Aree food per i “paninari” di Catania, la proposta del consigliere Mirenda

Aree food per i “paninari” di Catania, la proposta del consigliere Mirenda

CATANIA – Il consigliere Maurizio Mirenda, capogruppo di “Noi Democratici – Nuova DC”, propone la realizzazione di Aree Food – Paninari. L’argomento è già stato affrontato nel 2014, ma allora non ci furono le condizioni politiche per concretizzarlo. Oggi, a seguito della seduta della XI CCP Attività Produttive, nella quale era presente anche l’Assessore al ramo Giuseppe Gelsomino, il consigliere Mirenda, anche come vice-presidente della Commissione, ha sollevato la questione e riproposto la realizzazione delle “Aree Food – Paninari”.

La proposta è stata accolta dall’Assessore Gelsomino e dal Presidente della XI CCP Antony Manara, che hanno apprezzato l’idea e condiviso l’obiettivo.

La proposta di Mirenda per una nuova area food a Catania

Nello specifico – spiega Maurizio Mirenda – si tratterebbe di individuare degli spazi comunali, spesso abbandonati, dove allocare questi camion dei paninari, i cui esercenti dovrebbero realizzare delle aree a verde e ludiche per bambini, dotarle di servizi igienici, e mantenere il sito impeccabile sotto il profilo igienico-sanitario”.

Ciò consentirebbe da un lato – continua il consigliere – sgravare l’amministrazione comunale dal bonificare queste aree, spesso oggetto di discariche, e dall’altro contingentare e delimitare la presenza di questi mezzi in spazi specifici. Oltretutto, sarebbe auspicabile creare delle zone Street Food, facilmente individuabili e di attrazione per i catanesi e i turisti”.

Mirenda: “Individuare spazi comunali abbandonati e collocare i camion dei paninari”

In realtà – conclude Mirenda – a Catania esistono già delle aree con tanti camion dei paninari; queste andrebbero attrezzate a dovere ed inserite in un piano viario particolareggiato per evitare disagi alla circolazione stradale e migliorarne la fruizione. Ovviamente, tutto questo dovrà essere sottoposto al vaglio degli organi competenti, per trovare una soluzione sostenibile per tutti”.