Isab Priolo, arriva la firma dei ministri Urso e Pichetto Fratin sul ripristino impianto depurazione

Isab Priolo, arriva la firma dei ministri Urso e Pichetto Fratin sul ripristino impianto depurazione

SIRACUSA – Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha accolto con favore la firma del decreto governativo sull’Isab di Priolo da parte dei ministri Urso e Pichetto Fratin.

Il decreto sull’Isab di Priolo Gargallo

Il decreto permette di avviare immediatamente interventi finalizzati a garantire il rispetto dei limiti ambientali, proteggendo la salute dei cittadini e garantendo la piena riattivazione dei sistemi di depurazione consortile.

Schifani ha sottolineato che questo provvedimento è fondamentale per garantire la continuità produttiva del Polo industriale di Priolo, preservare i livelli occupazionali e tutelare l’ambiente marino.

Il ruolo di Schifani nell’Isab di Priolo

Il decreto designa il presidente della Regione come coordinatore delle attività relative al finanziamento, alla progettazione e alla realizzazione delle opere per il ripristino funzionale degli impianti di depurazione dell’Isab. Inoltre, riconosce un ruolo di supporto all’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) e all’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente (Arpa Sicilia).

Schifani ha espresso la sua gratitudine ai ministri Urso e Pichetto Fratin per la loro attenzione e impegno nei confronti della Sicilia. Ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra il governo regionale e quello centrale, che ha permesso di affrontare con successo questa complessa situazione e di realizzare interventi tempestivi per rispondere alle esigenze dei siciliani.