Sicilia, giornata “Stazioni Sicure”: controllate 594 persone

Sicilia, giornata “Stazioni Sicure”: controllate 594 persone

SICILIA – Sono state controllate 594 persone, tra cui 1 indagato, elevata 1 sanzione e ispezionati 174 bagagli. Sono stati 84 gli agenti impegnati in 41 scali ferroviari della Sicilia.

Risultati conseguiti dal Compartimento Polizia ferroviaria per la Sicilia durante la decima giornata dell’anno dedicata a “Stazioni Sicure“, organizzata a livello nazionale dal Servizio Polizia Ferroviaria, per incrementare il livello di sicurezza in ambito ferroviario e contrastare le attività illecite.

Le operazioni svolte in Sicilia

Gli agenti della Polfer della Sicilia, sotto il coordinamento della Centrale Operativa Compartimentale della Polfer della Sicilia e con il supporto delle unità cinofile della Questura di Catania e Palermo, nonché della Squadra Cinofili della Guardia di Finanza del Gruppo di Messina, hanno effettuato controlli straordinari nei maggiori scali ferroviari della Regione, sui treni ed in un deposito bagagli, supportati da equipaggiamenti quali metal detector e smartphone di ultimissima generazione che hanno consentito di velocizzare le verifiche.

Fermati coppia di giovani in possesso di droga

A Messina, il fiuto del cane antidroga “Edipo“, ha consentito di individuare, tra i tanti viaggiatori, due giovani 26enni.n uomo e una donna entrambi di nazionalità iraniana, mentre cercavano di guadagnare l’uscita dalla stazione evitando il controllo di Polizia.

La donna, alla vista degli agenti e dell’unità cinofila, ha spontaneamente consegnato un ovetto e una bustina di plastica contenenti sostanze riconducibili a stupefacente, circostanza che ha indotto gli agenti a sottoporre la coppia e i loro bagagli ad una perquisizione, con il rinvenimento, nel portafogli della giovane, di un francobollo di LSD e di altra sostanza, MDMA, che la stessa nascondeva nelle parti intime.

Per l’illecito amministrativo, la donna è stata segnalata all’autorità competente ed il materiale stupefacente rinvenuto posto sotto sequestro.

Foto di repertorio