Sbarco col veliero ad Augusta, arrestati 2 scafisti

Sbarco col veliero ad Augusta, arrestati 2 scafisti

AUGUSTA – È stato arrestato un cittadino ucraino di 33 anni e un cittadino di Tagikistan di 37 anni, accusati del reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina ad Augusta, in provincia di Siracusa.

Scafisti dell’imbarcazione a vela

I due stranieri sono stati individuati quali scafisti dell’imbarcazione a vela, partita dalle coste turche con a bordo 70 migranti, e giunta nella prime ore del mattino di ieri nel porto commerciale di Augusta.

I due indagati sono stati condotti in carcere.

Due nuovi sbarchi a Lampedusa

Due nuovi sbarchi di migranti a Lampedusa sono approdati, per un totale di 84 soggetti. I due barchini sono stati soccorsi a distanza di una decina di minuti. A bordo di un’imbarcazione c’erano 39 persone, fra cui 7 donne.  E nell’altra imbarcazione 45 soggetti, tra cui 3 donne e un minore. Salpate da Sfax, in Tunisia. I soccorsi sono stati eseguiti dalla motovedetta G206 Corrias della Guardia di finanza.

Le origini dei migranti

I migranti, hanno dichiarato di essere originari di Costa d’Avorio, Gambia, Guinea, Mali, Mauritania, Senegal e Sierra Leone e avere pagato da 1,500 a 2mila dinari tunisini per la traversata. All’hotspot dell’isola ci sono al momento 294 persone.

Ieri sono stati trasferiti, con un volo aereo per Bergamo e con il traghetto di linea Cossyra che è arrivato a Porto Empedocle, 286 migranti.

A Porto Empedocle all’alba sono state sbarcate le 111 persone, di cui 108 minori non accompagnati, che erano sulla motonave.

Foto di repertorio