Reddito di Cittadinanza, come presentare domanda a Catania

Reddito di Cittadinanza, come presentare domanda a Catania

CATANIA – I beneficiari del Reddito di Cittadinanza che hanno ricevuto una notifica di sospensione del sostegno economico da parte dell’INPS possono presentare una Dichiarazione Sostitutiva di Notorietà (DSAN) attraverso il sito istituzionale del Comune di Catania – Catania Semplice, nella sezione Servizi di Inclusione Sociale.

Come presentare domanda per il Reddito di Cittadinanza

Per fare ciò, devono cliccare sulla pagina “Richiesta presa in carico Servizi Sociali” e compilare la DSAN, allegando una copia di un documento di identità valido. È necessario utilizzare il proprio SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per accedere al servizio.

La dichiarazione serve esclusivamente a manifestare la disponibilità a essere presi in carico dal Servizio Sociale del Comune di Catania.

Gli esenti dalla sospensione del Reddito di Cittadinanza

Per i nuclei familiari con minori, disabili o adulti sopra i 60 anni, il Reddito di Cittadinanza, sulla base del Decreto Legge n. 48 (convertito in legge), continuerà a essere erogato per tutto l’anno 2023, indipendentemente dalla presa in carico del Servizio Sociale e fino alla naturale scadenza della domanda. Ciò non preclude la possibilità di presentare una nuova domanda di rinnovo dopo il periodo di distacco.