Cultura solida e varietà di competenze, le qualità dei “cutelliani” nel mondo

Cultura solida e varietà di competenze, le qualità dei “cutelliani” nel mondo

CATANIA – “Grazie per la spensieratezza, l’allegria e la giovinezza che avete portato nella grande comunità del Liceo Mario Cutelli e Carmelo Salanitro in questi 5 anni della nostra vita insieme!”. Con queste parole la Dirigente Scolastica, prof.ssa Elisa Colella, ringrazia gli studenti e le studentesse in procinto di sostenere gli Esami di “Maturità”, tanto attesi e temuti dai ragazzi e dalle loro famiglie.

Si tratta in effetti di una maturità riconosciuta e acquisita sia come perfezionamento di un ciclo di studi quinquennali, che, come espressione della personalità, del carattere e delle vocazioni di giovani in procinto di diventare adulti, compagni di vita, cittadini attivi e responsabili. Tra gli obiettivi che il Liceo Ginnasio Statale “Cutelli e Salanitro” ha inteso perseguire e raggiungere, è fondamentale quello di essere una Scuola aperta e inclusiva nel promuovere iniziative finalizzate a contrastare e ridurre le disuguaglianze della comunità in cui opera, nella convinzione che i progetti educativi ad impatto sociale possano offrire risposte innovative ai bisogni di tutti, anche di quegli adolescenti più fragili.

Infatti, l’Offerta formativa del prestigioso Liceo, con la ricchezza di percorsi didattici e potenziamenti disciplinari che propone, si conferma all’avanguardia rispetto agli standard nazionali ed europei, garantendo a tutti i diplomandi un ampio ventaglio di scelta di prosecuzione negli studi. Grazie alla qualità dei processi didattici di insegnamento/apprendimento condivisi dalla Dirigente con docenti di straordinaria professionalità, vengono apprezzati e valorizzati l’impegno e le abilità di ogni studente, ciascuno secondo il proprio profilo individuale. L’eccellenza viene certamente riconosciuta e coltivata, ma hanno un peso particolare, e sono veri traguardi, anche i progressi e gli esiti raggiunti da chi deve acquisire maggiore familiarità con le discipline del curricolo o da coloro che procedono nei processi di apprendimento secondo tempistiche personalizzate, garantendo in tal modo a tutti e a tutte di modulare la propria crescita.

La grande varietà di competenze sviluppate nei plurimi percorsi offerti è il vero grande successo che negli anni ha caratterizzato la straordinarietà della formazione dei giovani frequentanti la nostra scuola“, afferma soddisfatta la Dirigente. “Auguro dunque ai numerosissimi ‘maturati’ del Liceo Cutelli e Salanitro di percorrere con serenità e determinatezza il loro sentiero, nella consapevolezza che la realizzazione dei propri sogni si fonda sullo slancio di una cultura solida e sulla reale capacità di essere cittadini del mondo, qualità che “i cutelliani” hanno sempre mostrato di possedere. Complimenti ragazzi e ragazze. Siete nel mio cuore!