Non c’è luce neanche a Palazzo d’Orleans, il presidente Schifani: “Assurdo manchi gruppo elettrogeno”

Non c’è luce neanche a Palazzo d’Orleans, il presidente Schifani: “Assurdo manchi gruppo elettrogeno”

PALERMO –  I blackout non risparmiano i palazzi delle istituzioni e i vertici del governo siciliano e da 24 ore, Palazzo D’Orleans, sede della presidenza della Regione Siciliana, è completamente privo di energia elettrica. Gli incendi e il caldo insolitamente intenso hanno causato questo black-out nella sede istituzionale di Piazza Indipendenza, compromettendo il normale svolgimento del lavoro per i dipendenti e lo staff del presidente della Regione, Renato Schifani. L’Agenzia Italpress riporta che il presidente è molto irritato e preoccupato per questa grave situazione, soprattutto in un momento così critico e delicato.

Inoltre, è paradossale che manchi un gruppo elettrogeno di emergenza che potrebbe almeno consentire le funzioni principali del palazzo in casi come questo e fronteggiare il blackout di Palazzo d’Orleans. Solo adesso, come appreso dall’Italpress, la situazione sta lentamente tornando alla normalità, ma con solo una parte dell’ala del palazzo che funziona correttamente.

Oltre al blackout a Palazzo d’Orleans, senza corrente elettrica tante province siciliane

A Palermo, come nel resto dell’isola, si sono verificati numerosi blackout a causa delle alte temperature. E i disagi non sono ancora finiti e sono legati anche alla carenza di acqua e agli incendi che stanno interessando numerose provincie. Da Palermo a Catania, da Messina a Trapani. La corrente non è ancora stata ripristinata in molti quartieri. A causa di questa situazione, i residenti stanno affrontando anche la mancanza di acqua.

I residenti hanno contattato l’Enel per ottenere spiegazioni, ma finora non hanno ricevuto alcuna risposta. La situazione è incredibile, e i residenti hanno appreso che ci sono stati continui guasti, ma non hanno informazioni precise su quando la corrente sarà ripristinata.

In risposta a questa emergenza, E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, ha comunicato che a causa delle forti ondate di calore, ci sono stati guasti sulle linee elettriche che servono alcune zone della provincia di Palermo. Per risolvere la situazione, l’Azienda ha mobilitato 350 tecnici e 50 gruppi elettrogeni.

Tutti gli interventi sono effettuati in stretto coordinamento con le Istituzioni locali, le prefetture e la Protezione Civile regionale. Il lavoro dei tecnici di E-Distribuzione continuerà fino al completo ripristino del servizio elettrico. Per ottenere informazioni in tempo reale sui guasti e monitorare lo stato di alimentazione della rete elettrica, è possibile consultare la “mappa delle disalimentazioni” al seguente link: https://www.e-distribuzione.it/interruzione-corrente-primo.html. Inoltre, è attivo 24 ore su 24 il numero verde 803 500 per segnalare eventuali guasti.