Furto in abitazione nel Catanese: due arresti – VIDEO

Furto in abitazione nel Catanese: due arresti – VIDEO

SAN MICHELE DI GANZARIA – La Compagnia di Caltagirone ha dato l’esecuzione di un provvedimento restrittivo emesso dal Gip di Caltagirone, nei confronti di due persone indiziate del reato di furto in abitazione aggravato, entrambi residenti a Gela di trenta e trentadue anni, già conosciuti dalle forze dell’ordine locali per svariati reati, anche della stessa tipologia.

Lo svolgimento delle indagini e le decisioni del Gip

Le indagini della Procura della Repubblica di Caltagirone e del Comando Stazione di San Michele di Ganzaria, sono partite da un episodio di furto accaduto a febbraio 2023, in un’abitazione sita in via Nazionale, nel pieno centro della località. Le indagini dei Carabinieri, con l’ausilio dei sistemi di videosorveglianza, nonché quelli di abitazioni private, hanno permesso di rintracciare il veicolo, una Lancia Ypsilon grigia, che aveva a bordo i due gelesi arrestati; infatti proprio grazie alle telecamere, si è giunti a capire e vedere la dinamica degli avvenimenti: essi sono arrivati all’abitazione presa di mira, uno dei quali viene beccato mentre scappa con una busta che probabilmente conteneva la refurtiva appena asportata.

Fra l’altro, i due gelesi arrestati avrebbero anche strappato la zanzariera di una porta finestra della casa, precisamente in direzione della camera da letto, nella quale i due hanno rubato gioielli in oro, la cifra di quattrocento euro ed una console, per un complessivo di tremila euro.

L’indagine fatta dal Comando Stazione di San Michele di Ganzaria ha avuto una perfetta sinergia con i Carabinieri e gli agenti del Commissariato di Polizia di Stato di Gela. Infatti le immagini reperite sono state estese ai Carabinieri di Gela, decisivo per il riconoscimento dei due, già coinvolti in altre vicende giudiziarie.

Il Gip ha emesso ordinanza di custodia cautelare in carcere per l’autore materiale del furto, che è stato condotto alla casa circondariale di Gela, mentre per l’altro ha disposto gli arresti domiciliari, da eseguirsi nella propria abitazione a Gela, per il conducente del veicolo.