Cassa edile Catania A.M.I.Ca.: il premio alle imprese virtuose


Cassa edile Catania A.M.I.Ca.: il premio alle imprese virtuose


CATANIA – È stato assegnato un premio alle imprese che hanno rispettato i parametri stabiliti dal contratto integrativo provinciale. L’importo totale di 468.000 euro è stato accreditato l’11 luglio scorso alle realtà imprenditoriali che hanno ottemperato alle disposizioni del regolamento per accedere alla “prestazione premiale“, introdotta lo scorso anno.

La somma è stata calcolata come percentuale dei versamenti effettuati nell’anno contabile 2021/2022 e sarà destinata a un totale di 402 imprese.

Cassa Edile Catanese, la soddisfazione di Fichera e Potenza

fichera e potenza

In un momento in cui il settore sta affrontando difficoltà a causa dei numerosi crediti bloccati“, commentano il presidente della Cassa Edile Catanese A.M.I.Ca. Gaetano Fichera e il vicepresidente Antonino Potenza, “siamo soddisfatti. La prestazione premiale ha fornito un immediato supporto alle imprese virtuose iscritte alla nostra cassa edile: tutte hanno già ricevuto una comunicazione con l’importo a credito, che potranno utilizzare per compensare le prossime dichiarazioni mensili. Ma le buone notizie non finiscono qui“, continuano.

“Sempre l’11 luglio scorso abbiamo erogato anche la Gratifica Natalizia e Ferie (Gnf), che coinvolge 9.591 operai, per un importo superiore a 8,5 milioni di euro“.

La crescita del Sistema delle costruzioni Catanese

Nell’ultimo anno (ottobre 2021 – settembre 2022), il Sistema delle costruzioni Catanese ha registrato una forte crescita rispetto all’anno precedente (+13% nel numero di imprese, +26% nel numero di operai, +47% nelle ore lavorate). Questa crescita significativa è stata ottenuta nonostante le complessità del settore legate alla difficoltà nel recupero dei crediti relativi ai vari bonus e all’avvio dei lavori del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), ed è stata resa possibile soprattutto grazie al sistema bilaterale rappresentato dalla Cassa edile, che ha garantito protezione e fornito prestazioni e servizi alle imprese e agli operai del settore delle costruzioni.