Tartaruga depone le uova sulla spiaggia libera di San Vito Lo Capo

Tartaruga depone le uova sulla spiaggia libera di San Vito Lo Capo

TRAPANI – Nella notte di sabato 8 luglio, i militari della Delegazione di Spiaggia di San Vito Lo Capo sono intervenuti sulla spiaggia libera della città, di fronte all’Hotel Egitarso, dove una tartaruga marinaCaretta Caretta” ha deposto un notevole numero di uova.

I bagnanti, i turisti e le persone incuriosite che si erano radunate per osservare questo evento eccezionale sono stati immediatamente allontanati, consentendo alla tartaruga di completare la deposizione delle uova. Al termine dell’operazione, la tartaruga è tornata regolarmente in mare. Il giorno successivo, il personale volontario del “Network tartarughe del WWF Italia“, in collaborazione con i militari della Guardia Costiera, ha recintato il nido e avviato le procedure con il Comune competente e altre associazioni per garantire la sicurezza del processo di incubazione e schiusa.

L’evento straordinario a San Vito Lo Capo

tartaruga marina san vito lo capo

Tutto è iniziato intorno alle 22 di sabato notte, quando alcune persone hanno notato la tartaruga muoversi sulla spiaggia di San Vito Lo Capo, ma anziché verso il mare, si è diretta verso la battigia. Davanti agli occhi increduli dei presenti e con la presenza dei militari della Guardia Costiera di San Vito, la tartaruga “Caretta Caretta” ha iniziato a deporre le uova, ignorando gli sguardi e le fotocamere dei curiosi. Ha continuato indisturbata per cinquanta minuti grazie alla protezione fornita dai militari per preservare questo miracolo della natura.

Subito dopo la deposizione, i militari dell’Ufficio marittimo di San Vito Lo Capo hanno coinvolto i responsabili locali del WWF per garantire una adeguata protezione del nido e delle uova. Nel primo pomeriggio di domenica, l’area di deposizione delle uova è stata recintata, segnalata e protetta in vista dell’affascinante schiusa.

Le tartarughe “Caretta Caretta”

Le uova della tartaruga “Caretta Caretta” vengono deposte nei primi mesi estivi e si schiudono dopo circa 40-60 giorni, a seconda della temperatura.

Questa specie, sebbene sia la tartaruga marina più comune nel Mar Mediterraneo, è minacciata dalle attività umane e richiede quindi la massima attenzione per garantire la schiusa delle uova.

Si ricorda che in caso di ritrovamento di nidi di tartaruga marina lungo le spiagge, è necessario contattare la Guardia Costiera al numero 1530, che provvederà a garantire la necessaria protezione per la tutela delle specie marine protette e, più in generale, dell’ambiente marino e costiero.