Cafiso a Zafferana con l’anteprima assoluta di “Sicily, My Land”

Cafiso a Zafferana con l’anteprima assoluta di “Sicily, My Land”

CATANIA – Francesco Cafiso presenta in anteprima assoluta “Sicily, My Land”, rivisitazione per ampio organico de “La Banda”, la suite da lui composta e dedicata alla Sicilia, pubblicata all’interno del suo ultimo lavoro discografico “3”.

Il sassofonista di Vittoria, ambasciatore della musica jazz italiana nel mondo, sarà in concerto mercoledì 12 agosto (ore 21:30) nella cornice dell’Anfiteatro Falcone e Borsellino di Zafferana Etnea (Catania) nell’ambito del prestigioso “Etna in scena 2015”.

Salirà sul palco insieme al suo sestetto (Giovanni Amato – tromba, Humberto Amésquita – trombone, Mauro Schiavone – piano, Pietro Ciancaglini – contrabbasso, Jonas Burgwinkel – batteria) e alla Grande Orchestra diretta dal Maestro Walter Sivilotti.

Le composizioni originali di Cafiso, profondamente evocative della sua terra, si uniscono alla grande varietà timbrica data dall’orchestra e assumono un respiro ancor più ampio, riuscendo a creare una straordinaria atmosfera emozionale e ad esprimere tutte le diverse sfumature del sentimento.

Francesco Cafiso sarà inoltre in concerto, in duo con il pianista Mauro Schiavone, lunedì 10 agosto al Castello Bastione di Capo d’Orlando (Messina) e lunedì 17 agosto all’Arena Biondo di Letojanni (Messina).

Nel corso di entrambi gli eventi i due artisti proporranno brani tratti da “3”, il primo lavoro discografico di Cafiso costituito interamente da sue composizioni originali. Il progetto comprende tre album profondamente diversi pubblicati in contemporanea – “Contemplation”, “La banda” e “20 cents per note” – in cui il sassofonista siciliano si presenta nelle nuove vesti di compositore, arrangiatore e concertatore, oltre che di musicista già riconosciuto tra i più grandi al mondo.