Migranti, ancora sbarchi a Lampedusa: avviati trasferimenti

Migranti, ancora sbarchi a Lampedusa: avviati trasferimenti

LAMPEDUSA – Nella notte sono stati soccorsi sei barchini con un totale di 224 migranti a bordo nelle acque SAR, dove era presente anche la nave dell’organizzazione non governativa Open Arms.

L’operazione di soccorso è stata effettuata dalla motovedetta della Guardia Costiera.

Continuano gli sbarchi di migranti a Lampedusa

I gruppi di migranti, che includevano donne e bambini, variavano da un minimo di 19 a un massimo di 55 persone. Dopo essere stati trasferiti sull’unità di soccorso, sono sbarcati a Lampedusa.

Gli stranieri hanno dichiarato di provenire dall’Eritrea, Etiopia, Ghana, Nigeria, Guinea, Camerun, Costa d’Avorio, Gambia e Tunisia. Secondo quanto raccontato dalle persone a bordo, le imbarcazioni erano partite da Sfax e Jebiniana, in Tunisia.

Tutti i 224 migranti sono stati successivamente trasferiti all’hotspot di contrada Imbriacola.

Ieri, sull’isola di Lampedusa, si erano registrati 30 sbarchi con un totale di 1.225 persone.

Avviati i trasferimenti

All’alba, si contavano 1.472 migranti ospitati nell’hotspot di Lampedusa, nonostante la sua capacità massima sia di soli 400 posti, a causa degli ultimi sbarchi sull’isola.

Nel corso della tarda mattinata, su disposizione della prefettura di Agrigento, la polizia provvederà a scortare al porto 500 persone che saranno imbarcate sul traghetto di linea Galaxy, che arriverà a Porto Empedocle in serata.

Inoltre, ieri, con l’utilizzo di due traghetti di linea diretti a Porto Empedocle, sono stati trasferiti altri 600 migranti.