Aereo perde carburante, atterraggio d’emergenza a Palermo: altri voli dirottati

Aereo perde carburante, atterraggio d’emergenza a Palermo: altri voli dirottati

PALERMO – Disagi significativi al traffico aereo dell’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo.

Richiesto atterraggio d’emergenza

Ieri il comandante di un aereo privato in viaggio da Milano Malpensa a Malta ha segnalato alla torre di controllo di Palermo un problema tecnico che richiedeva un atterraggio d’emergenza.

Di conseguenza, sono state immediatamente attivate le procedure di emergenza previste, consentendo all’aereo di atterrare in sicurezza nell’aeroporto palermitano.

Aereo perde carburante, voli dirottati a Trapani

Tuttavia, i vigili del fuoco si sono accorti che l’aereo stava perdendo carburante da una delle sue ali. Per garantire la sicurezza e prevenire incidenti gravi, tutti i voli in arrivo a Palermo sono stati dirottati all’aeroporto di Trapani Birgi.

Nel frattempo, i passeggeri dell’aereo sono stati evacuati e il personale dell’aeroporto, in collaborazione con i vigili del fuoco, ha provveduto alla pulizia e al ripristino della pista, rendendola sicura per ulteriori operazioni.

Voli deviati

Di seguito i voli deviati a causa dell’incidente:

  • FR 3926 da Bologna a Palermo (BLQ-PMO)
  • FR9120 da Rimini a Palermo (RMI-PMO)
  • AZ1795 da Roma a Palermo (FCO-PMO)
  • AZ1797 da Milano a Palermo (LIN-PMO).

Situazione rientrata dopo le 19

Verso le 19, la situazione si è normalizzata. Tuttavia, a causa degli eventi accaduti, molti voli hanno subìto notevoli ritardi.

Tuttavia, grazie all’efficace coordinazione tra il personale dell’aeroporto, i vigili del fuoco e i piloti coinvolti, la situazione è stata gestita in modo sicuro e professionale. La sicurezza dei passeggeri e dell’aeroporto è stata la priorità assoluta.

Foto di repertorio