Spettacoli teatrali anche per i meno fortunati: l’iniziativa dell’associazione “Centro Azione Donna”

Spettacoli teatrali anche per i meno fortunati: l’iniziativa dell’associazione “Centro Azione Donna”

CATANIA – L’associazioneCentro Azione Donna” permette ai meno fortunati di assistere a spettacoli teatrali in modo tale da ammirarne la magnificenza stimolando la vena artistica e professionale che si respira sui palchi teatrali.

La serata ha riservato un’insperata novità ad alcune giovani donne e ai loro figli, attualmente ospiti, loro malgrado, di una casa famiglia, assistere ad un concerto!

Grazie alla sperimentata sensibilità del Sovrintendente del “Massimo BelliniGiovanni Cultrera, che ha prontamente raccolto la richiesta di ospitare le persone in questione nel prestigioso teatro cittadino.

Lei ha 17 anni, è alla sua prima volta in teatro ed è estasiata, la vita finora non le ha concesso tanto, ma per fortuna ha tanti sogni nel cassetto… “Entrare nel teatro Massimo mi ha emozionato tanto, sentire gli strumenti eseguire suoni così melodiosi mi sembrava magia e nella seconda parte del concerto la perfetta armonia fra gli strumenti mi ha emozionata…“.

Lei ha 12 anni e appena è rientrata a casa dopo il teatro è andata a prendere il clarinetto, con cui suona a scuola, per cercare di ricreare quei magici suoni appena ascoltati.

Per tutte è stata una esperienza unica, l’emozione di entrare in un teatro, immergersi nella musica e dimenticare i problemi del quotidiano le ha fatte rinascere emotivamente.

Le parole della responsabile

Questa la testimonianza della responsabile di case famiglia, che ospitano giovani donne con storie di vita piene di sofferenze:

Lavoro in questo campo da circa trent’anni ed ho imparato che spesso le persone in difficoltà, quelle che hanno perso la strada, pensano che tutto ciò che c’è di bello nel mondo non è alla loro portata e resterà per sempre irraggiungibile. L’opportunità che è stata loro offerta con la partecipazione al concerto, non ha solo il valore di una bella serata trascorsa in un mondo parallelo e irraggiungibile, ma ha l’immenso valore di far capire loro che possono osare; che possono percepire le emozioni, ascoltando la musica, non solo le urla di dolore dell’anima; che possono capire l’arte e non solo invidiarla; che possono aspirare di migliorare la loro vita“.

Apriamo il cuore, lasciamo i cancelli spalancati e saremo tutti più felici! L’associazione si chiama “Centro Azione Donna” la presidente dottoressa Donata Virgillito.

La disponibilità riguarderà anche gli altri spettacoli della prossima stagione e si spera possa ampliarsi.

Fonte foto Facebook – Centro Azione Donna