La Guardia Costiera di Catania in supporto dei civili in Emilia Romagna

La Guardia Costiera di Catania in supporto dei civili in Emilia Romagna

CATANIA-  Il 17 maggio, la Base Aeromobili Nucleo Aereo e Sezione Volo Elicotteri di Catania è stata coinvolta dalle operazioni insieme alla Protezione civile nazionale in merito a l’emergenza in Emilia e in Romagna, provvedendo all’invio tempestivo di un elicottero AW139 e del suo equipaggio di riferimento.

Nonostante la lunga tratta fatta dall’aereo, l’equipaggio si è immediatamente immolato nel partecipare alle operazioni di evacuazione dei civili nell’area di Belriccetto (frazione di Lugo, non lontano da Ravenna), continuando le attività di recupero fino a tarda notte, usando come scalo tecnico l’aeroporto di Forlì, riferimento aeroportuale della zona.

Delle varie attività di recupero svolte, una ha visto il salvataggio di una famiglia, composta da tre persone, che sono state tirate fuori dal tetto della casa stessa.

Le operazioni di salvataggio

Tante le difficoltà incontrate nel poter tirar fuori gli individui da uno spazio così stretto e pericoloso al tempo stesso, ma ciò pare fosse l’unico punto adeguato per questo obiettivo, visto la non praticabilità ad entrare al piano terra essendo totalmente allagato.

Sempre nella stessa sortita, durante il sorvolo delle case vicine, l’equipaggio aveva intravisto altre persone rimaste chiuse in casa che chiedevano aiuto disperatamente.

Sceso l’aerosoccorritore marittimo nel giardino di quella casa, coperto da circa cinquanta centimetri d’acqua, gli è stato chiesto dai presenti l’evacuazione di una donna, scoperta poi essere incinta. Il recupero delle altre cinque persone veniva rimandato al volo successivo, in quanto l’elicottero era sul punto di terminare l’autonomia.

Nel volo successivo, nonostante le condizioni si fossero rese più complicate, a causa del calare della notte e dalla presenza di molti elicotteri di soccorso, sono state recuperate le altre cinque persone, finendo con un bilancio di nove persone salvate in totale.

L’eccezionalità della circostanza ha indotto l’equipaggio ad operare al meglio delle loro potenzialità, per un arco di tempo continuativo parecchio lungo, in un contesto arduo e pieno di difficoltà; notando la ferrea volontà che gli uomini della Guardia Costiera hanno nel dare aiuto in tutte le maniere possibili la collettività nei momenti drammatici, a priori da dove tutto ciò possa succedere.