Anniversario strage di Capaci, il ricordo di Mattarella e la commemorazione delle vittime

Anniversario strage di Capaci, il ricordo di Mattarella e la commemorazione delle vittime

PALERMO – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha rilasciato delle dichiarazioni in occasione del 31esimo anniversario della strage di Capaci: “Magistrati come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino hanno demolito la presunzione mafiosa di un ordine parallelo, svelando ciò che la mafia è nella realtà: un cancro per la comunità civile, una organizzazione di criminali per nulla invincibile, priva di qualunque onore e dignità“.

L’azione di contrasto alle mafie – aggiunge e conclude Mattarellava continuata con impegno e sempre maggiore determinazione. Un insegnamento di Giovanni Falcone resta sempre con noi: la mafia può essere battuta ed è destinata a finire“.

Anniversario strage di Capaci: tutto pronto a Palermo

L’aula bunker di Palermo è pronta per ospitare le manifestazioni in commemorazione delle vittime della strage di Capaci del 1992. Verranno anche ricordati gli atti di violenza che hanno insanguinato l’Italia nell’anno successivo.

Un palco è stato allestito di fronte all’edificio che ha ospitato il celebre maxi-processo contro la mafia. Già centinaia di giovani si sono radunati in loco. A partire dalle 10, ottanta “baby sindaci” indossando la fascia tricolore provenienti da diverse parti d’Italia, insieme a rappresentanti delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco, saliranno sul palco.

Tra i presenti ci sarà anche il Ministro degli Interni, Matteo Piantedosi, che ha dato inizio alla giornata alle 9,30 nel giardino di Palazzo Jung, situato in via Lincoln. Il giardino ospiterà il museo delle mafie dedicato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, inaugurato a partire dall’autunno prossimo.

Le manifestazioni in merito all’anniversario della strage di Capaci sono organizzate dalla Fondazione Falcone, promossa da Maria, sorella del giudice ucciso a Capaci.