Taglio del nastro nel plesso di Via De Caro dell’I.C. “A. Malerba”, si inaugura l’orto didattico – LE FOTO

Taglio del nastro nel plesso di Via De Caro dell’I.C. “A. Malerba”, si inaugura l’orto didattico – LE FOTO

CATANIA Ieri, in preparazione alla II Giornata Mondiale della biodiversità, che cadrà lunedì 22 maggio prossimo, nel plesso di Via De Caro dell’Istituto Comprensivo “A. Malerba” di Catania, ha avuto luogo l’inaugurazione di un bellissimo orto didattico. Realizzata attraverso i finanziamenti PON del progetto “Edugreen”, l’iniziativa si prefigge l’obiettivo, oltre che della riqualificazione del cortile, reso un luogo di esplorazione e di apprendimento, di infondere nei piccoli studenti la responsabilità e il piacere della cura dell’ambiente e dell’ecosistema.

Nello spazio esterno del plesso, sono stati installati dei cassoni rialzati per coltivazioni, e messi a disposizione strumenti e kit di giardinaggio, con cui sono stati piantati ortaggi, partendo da quelli primaverili/estivi come pomodori, melanzane per arrivare a quelli autunno vernini, quali insalate, cavoli, allo scopo di favorire l’educazione alimentare dei bambini, anche attraverso la comprensione  della stagionalità dei prodotti della terra. Si prevede, inoltre, la presenza di una compostiera e una vasca per la raccolta delle acque piovane che consentiranno la produzione del concime e l’irrigazione, valorizzando in tal modo il concetto di economia circolare.

E qual è il metodo migliore di insegnare ai bambini se non facendoli divertire? Da ciò l’idea di unire l’aspetto didattico all’aspetto ludico, collocando, su un tappetto di morbida erba sintetica, un vero e proprio parco giochi, alla vista del quale tutti i bambini presenti, compresi i loro genitori, hanno esultato di gioia e contentezza.

Commossa al taglio del nastro, la Dirigente scolastica, dott.ssa Agata Pappalardo, ha espresso i suoi ringraziamenti ai collaboratori, agli insegnanti e ai genitori che si sono prodigati perché tutto ciò si realizzasse, annunciando nuovi progetti atti a valorizzare sempre più l’Istituto e i suoi piccoli alunni.

LE FOTO