Migliaia di manifestanti in piazza contro il Governo Meloni: lanciata vernice sulla Banca d’Italia

Migliaia di manifestanti in piazza contro il Governo Meloni: lanciata vernice sulla Banca d’Italia

PALERMO – Nella serata di ieri si è tenuta a Palermo una grande parata con migliaia di partecipanti per protestare contro il Governo Meloni e la repressione. Il corteo è partito da piazza Sant’Anna e ha percorso le strade del centro fino al Tribunale di Palermo, considerato “simbolo del potere giudiziario e dell’utilizzo di misure sempre più punitive per colpire il dissenso sociale“.

Massiccia campagna sui social

Una rete di organizzazioni palermitane avevano promosso l’evento attraverso una massiccia campagna sui social, chiamando la città a manifestare contro le politiche bellicose e di aumento delle spese militari, per difendere il diritto alla casa, al reddito e, ancora prima, alla salute.

I manifestanti hanno chiesto di riappropriarsi della propria città e delle proprie strade simbolicamente, denunciando gli abusi di potere e i metodi repressivi utilizzati dal Governo, tra cui il decreto anti-rave, gli sgomberi coatti in città e l’utilizzo improprio della repressione per la risoluzione delle emergenze sociali.

Macchie di vernice sulla Banca d’Italia

Durante la manifestazione è stata macchiata con uova di vernice la Banca d’Italia, in via Pignatelli Aragona.

Nel frattempo gli attivisti ecologisti hanno aperto uno striscione su cui si leggeva: “Insorgiamo! Cambia il sistema, non il clima” per protestare contro la speculazione sull’ambiente.