Inter, Napoli e Milan ai quarti di Champions: stesse aspirazioni, situazioni interne differenti

Inter, Napoli e Milan ai quarti di Champions: stesse aspirazioni, situazioni interne differenti

ITALIA – Un calendario asfissiante si è formato nelle ultime settimane e, si spera, che possa andare avanti fino alla fine per compagini come Napoli, Milan e Inter. Le tre squadre appena nominate hanno superato il turno di Champions League accedendo, di fatto, ai quarti di finale della coppa dalle grandi orecchie ambita dalle più grandi d’Europa.

INTER ALL’ESAME BENFICA: MIX PERFETTO DI ESPERIENZA E GIOVENTÙ

L’Inter affronterà i lusitani del Benfica martedì 11 aprile alle ore 21, formazione che non sta conoscendo limiti grazie anche ai vari exploit di calciatori in rampa di lancio come Goncalo Ramos e Antonio Silva senza tralasciare l’esperienza del Campione del Mondo Otamendi e dall’esplosione di Joao Mario (ex Inter ndr.), Rafa Silva e Aursnes.

C’è da stare in guardia, il periodo non aiuta i nerazzurri di Simone Inzaghi, e gli scivoloni sempre più frequenti dell’ultimo periodo servono a preparare il match d’andata nella maniera più impeccabile possibile. Vincere a Lisbona significherebbe effettuare un passo non indifferente nella corsa alle semifinali, un traguardo che manca ormai da diverso tempo. Le soluzioni potrebbero far pensare a una prestazione simile a quella di Oporto, con il brivido senza dubbio, senza disdegnare la parte offensiva con la speranza di ritrovare un Lautaro Martinez in grande spolvero.

LO SCONTRO “ALL’ITALIANA” TRA MILAN E NAPOLI: UN’ITALIANA È GIÀ IN SEMIFINALE

La vera sorpresa del turno, eccetto la finale anticipata tra Bayern e Manchester City, è lo scontro tutto di marca italiana tra Milan e Napoli che andrà inscena mercoledì 12 aprile alle 21. Il primo round è andato ai rossoneri in campionato, usciti vittoriosi dallo stadio Maradona con un sonoro 0-4 con tanto di lite tra Maldini e Spalletti nel tunnel che conduce agli spogliatoi.

Mancherà Osimhen all’andata di San Siro? I segnali sul recupero del nigeriano sarebbero incoraggianti, ma come ogni cosa contano più le sensazioni del calciatore che potrebbe garantire ai partenopei un assetto tattico totalmente diverso comportando uno stravolgimento nei piani di mister Pioli. Un grattacapo in più dato che Victor non ha ancora avuto la possibilità di affrontare i rossoneri quest’anno (infortunato sia all’andata che al ritorno di campionato) al netto, però, di un Leao ritrovato e sentitosi maggiormente a proprio agio nel ritorno al 4-2-3-1. La cosa certa è che un’italiana tra Napoli e Milan sarà in semifinale con la vincente tra Inter e Benfica a completare il quadro parziale.

IL TIFO ORGANIZZATO E I DIVIETI A NAPOLI: LE CRITICHE A DE LAURENTIIS

Settimane roventi, anche per vicende extra-campo, sono quelle appena trascorse. Le proteste che si stanno susseguendo allo Stadio Maradona di Napoli non fanno riferimento ai prezzi poco popolari per la sfida di Champions. La contestazione dei tifosi partenopei ha radici più profonde nei divieti scaturiti dagli incidenti con i tifosi della Roma in autostrada.

Il patron De Laurentiis e la Questura sono sempre più dell’idea che lo stadio debba diventare un luogo per le famiglie e non per frange potenzialmente pericolose, gli ultras stanno scegliendo un modo e un periodo sbagliato per attirare l’attenzione sulla problematica? Utopia far tornare bandiere, tamburi e striscioni al Maradona e creare un fan zone dedicata agli ultras per potersi dedicare al tifo guardando la partita nella modalità più opportuna?

Idee e fantasia sicuramente non mancano ai supporters azzurri misti alla consapevolezza che cori e gesti sportivi non potranno mai essere bloccati ai tornelli di accesso allo stadio.

IL TABELLONE DEI QUARTI DI CHAMPIONS LEAGUE 

 

Chi andrà più in fondo tra Milan, Napoli e Inter in Champions League?

Guarda i risultati

Loading ... Loading ...

 

Fonte foto Facebook – UEFA Champions League