Gay Pride a settembre a Taormina, c’è l’ok del primo cittadino

Gay Pride a settembre a Taormina, c’è l’ok del primo cittadino

TAORMINA – La scorsa settimana, la Giunta municipale di Taormina ha approvato un documento di adesione alla rete Re.a.dy, la quale è un patto tra enti locali italiani che si impegna a promuovere politiche contro la discriminazione degli orientamenti sessuali e delle identità di genere.

Il comune di Torino è il capofila della rete. Il primo cittadino di Taormina ha dichiarato che questa delibera rappresenta un atto di civiltà e una dimostrazione della cultura inclusiva della città, la quale è sempre stata un luogo di libertà e di accoglienza.

La proposta di aderire alla rete è stata avanzata dal presidente dell’Arcigay di Messina, Rosario Duca, il quale ha anche suggerito di tenere un evento a Taormina nel mese di settembre.

Cos’è il Gay Pride

Il Gay Pride è nato nel giugno del 1970 a New York, negli Stati Uniti, in seguito ai moti di Stonewall, che ebbero luogo l’anno prima. I moti di Stonewall furono una serie di proteste da parte della comunità LGBTQ+ contro le frequenti retate della polizia e le discriminazioni subite nei confronti della comunità.

Dopo quegli eventi, le persone LGBTQ+ di New York decisero di organizzare una marcia per commemorare gli avvenimenti e richiedere l’uguaglianza di trattamento e diritti civili. La marcia, denominata “Christopher Street Liberation Day March”, si svolse il 28 giugno del 1970 e rappresenta il primo Gay Pride della storia.

Da allora, l’evento è diventato una celebrazione annuale in molte parti del mondo, con l’obiettivo di promuovere l’accettazione della diversità sessuale e di genere e sostenere la lotta contro la discriminazione.

La bandiera arcobaleno è diventata un simbolo universale dell’orgoglio LGBTQ+. Fu creata nel 1978 dall’artista Gilbert Baker, con il contributo di 30 volontari, in occasione della San Francisco Gay Freedom Day Parade. Il termine “Pride” è stato scelto per rappresentare l’orgoglio della comunità LGBTQ+ per la loro identità e per il coraggio di mostrarsi al mondo.

Ogni anno, le parate dell’orgoglio in tutto il mondo attirano milioni di partecipanti e visitatori, ma la loro importanza va ben oltre una celebrazione. Rappresentano una lotta costante per i diritti e la visibilità della comunità LGBTQ+ e promuovono un messaggio di uguaglianza e accettazione.

Il primo evento in Sicilia

Il primo evento Pride in Sicilia si è tenuto a Palermo nel giugno del 2002. La manifestazione, organizzata dall’associazione LGBT+ locale “Centro di cultura omosessuale Mario Mieli”, ha visto la partecipazione di circa mille persone e si è svolta senza incidenti.

Da allora, gli eventi Pride sono diventati una celebrazione annuale in molte città siciliane, tra cui Catania, Messina e Siracusa, e sono diventati un importante momento di lotta e visibilità per la comunità LGBTQ+ della regione.

Le date confermate

Ecco l’elenco delle date confermate, aggiornato continuamente, delle parate dell’orgoglio LGBTQIA+ in Italia:

  • Roma Pride: 10 giugno 2023
  • Lecco Pride: 10 giugno 2023
  • Foggia Pride: 10 giugno 2023
  • Bergamo Pride: 17 giugno 2023
  • Milano Pride: 24 giugno 2023
  • Napoli Pride: 24 giugno 2023
  • Abruzzo Pride: 24 giugno 2023
  • Salento Pride: 1 luglio 2023
  • Dolomiti Pride: 3 giugno 2023
  • Palermo Pride: 24 giugno 2023
  • Liguria Pride: 10 giugno 2023