Sicilia, domani ancora allerta meteo e scuole chiuse – PREVISIONI e PROVINCE COINVOLTE

Sicilia, domani ancora allerta meteo e scuole chiuse – PREVISIONI e PROVINCE COINVOLTE

SICILIA – La Sicilia domani, venerdì 10 febbraio 2023, si prepara ad un’altra giornata perturbata con piogge e rovesci. L’Isola sta attualmente affrontando condizioni meteorologiche avverse, con piogge intense e venti forti che stanno colpendo diverse parti della Regione, la Protezione civile siciliana ha emesso per la giornata di domani l’avviso per rischio meteoidrogeologico e idraulico.

Le province con allerta rossa sono Ragusa e Siracusa, i cittadini sono invitati a prestare attenzione e a prepararsi in caso di emergenza. Le province con allerta arancione sono quelle di Catania, Enna e Caltanissetta. Infine, le province con allerta gialla sono Trapani, Palermo, Messina e Agrigento.

I venti si aspettano di burrasca o burrasca forte da est-nord-est, con possibilità di locali rinforzi fino a tempesta sui settori sudorientali, in graduale attenuazione nel corso delle ore serali e notturne. I mari saranno agitati o molto agitati, nello specifico lo Ionio centromeridionale e lo Stretto di Sicilia, mentre sarà da mosso ad agitato il Tirreno meridionale e localmente molto mossi i restanti bacini.

Infine, anche nella giornata di domani si aspettano nevicate al di sopra dei 700900 metri, con apporti al suolo da moderati ad abbondanti e quota neve in graduale rialzo nel corso della giornata.

Scuole chiuse domani a Catania 

LE TEMPERATURE 

Per quanto riguarda le temperature, di seguito le minime e le massime per ogni provincia: a Catania si registreranno 8 °C – 11 °C, a Trapani 7 °C – 12 °C, a Palermo 9 °C – 11 °C, a Siracusa 10 °C – 12 °C e a Messina 4 °C – 11 °C. Le temperature saranno sicuramente più rigide a Ragusa con 3 °C – 5 °C e ad Agrigento con 4 °C – 11 °C. Seguono, infine, Enna con -2 °C – 4 °C e Caltanissetta con 2 °C – 8 °C.

La situazione meteo oggi

Le piogge intense stanno causando allagamenti in molte zone, rendendo difficile la circolazione su strade e ponti. I venti forti stanno causando danni a edifici e strutture, comprese cadute di alberi, le autorità locali stanno lavorando per riparare i danni e ripristinare i servizi, ma i residenti sono invitati a prepararsi per possibili interruzioni di energia e a tenere d’occhio le previsioni per eventuali aggiornamenti.

Le previsioni per il futuro indicano che le condizioni meteorologiche avverse dovrebbero continuare per tutta la giornata di oggi, con piogge intermittenti e venti forti. La Sicilia sta affrontando un’intensa giornata di maltempo.

Report situazione interventi nella provincia di Catania alle ore 11 causa maltempo

18 interventi conclusi in tutto il territorio della provincia di Catania da inizio turno (ore 8), di cui:

  • 5 riguardanti alberi pericolanti;
  • 7 riguardanti danni d’acqua e dissesti statici;
  • 2 riguardanti soccorsi a persona.

14 interventi in corso di cui:

Comuni interessati

CataniaCaltagironeBiancavillaMisterbiancoRipostoAcirealeCastiglione di SiciliaTrecastagni.

Chiamate inevase 34.

Foto di repertorio