I.I.S. “Concetto Marchesi” sempre protagonista in Europa con i progetti Erasmus

I.I.S. “Concetto Marchesi” sempre protagonista in Europa con i progetti Erasmus

CATANIA – Dal 12 al 16 dicembre 2022 una delegazione dell’I.I.S. C. Marchesi di Mascalucia, formata dagli studenti Alessio Capici, Isabella Cesarotti, Enrico Fisichella, Martina Nocita, Marco Licandro, accompagnati dal Dirigente scolastico prof.ssa Lucia Maria Sciuto e dalle professoresse Cinzia La Rosa, Daniela Lazzaroni e Marika Usenza sono stati impegnati a Saarlouis, in Germania per la quarta tappa della mobilità Erasmus “Human out migration in Europe”.

La delegazione scolastica è stata ospitata dal liceo di Saarlouis insieme a quelle francese, ungherese, cipriota, spagnola e tedesca. Gli studenti hanno svolto diverse attività didattiche, ludico- ricreatice e sociali: icebreaking, lavori di gruppo, workshop e anche una sessione gastronomica internazionale.

Gli studenti italiani hanno presentato un lavoro di ricerca e approfondimento sui flussi migratori da e per l’ Italia nel periodo compreso fra il 1945 e il 1970.

Durante la presentazione gli studenti del Marchesi si sono particolarmente distinti per la qualità del prodotto multimediale presentato, per il loro autentico e originale coinvolgimento nei temi trattati e per le loro abilità linguistico-comunicative in lingua inglese.

B

In previsione della quinta mobilità, che si terrà in Italia dal 31 gennaio al 4 febbraio 2023, è stato presentato un video riguardante le aree di interesse del territorio siciliano, del distretto scolastico etneo e dell’Istituto C. Marchesi.

Durante la settimana i partecipanti hanno visitato le città di Saarbruchen, Treviri, Völklingen. Ultimata la mobilità, la delegazione italiana ha avuto l’occasione di visitare la mostra di Chagall, la casa di Goethe e la cattedrale della città di Francoforte.

Articolo redatto in collaborazione con Mimma Furneri