Gestione illecita di rifiuti speciali, furti e infrazioni: controlli a tappeto a Catania

Gestione illecita di rifiuti speciali, furti e infrazioni: controlli a tappeto a Catania

CATANIA – Nei giorni scorsi, personale del commissariato Nesima ha effettuato controlli volti a contrastare l’illegalità diffusa nel quartiere di competenza.

A tal riguardo, un soggetto è stato indagato in stato di libertà per il reato di furto aggravato per aver rubato un cellulare in un esercizio commerciale ubicato in corso Indipendenza e, anche grazie ad un impianto di videosorveglianza, è stato identificato.

Lo stesso, 20 giorni prima di detto furto, ne aveva commesso un altro con le stesse modalità e, in tale circostanza, aveva sottratto un i-pad.

Un’altra persona pregiudicata è stata indagata in stato di libertà per i reati di gestione illecita di rifiuti speciali; nello specifico, all’interno di un terreno di circa 600 metri quadri, sono stati rinvenuti due veicoli di soccorso stradale, 13 veicoli (11 autovetture e 2 moto), attrezzatura idonea allo smontaggio dei suindicati veicoli e un significativo quantitativo di rifiuti speciali riposti sul terreno con sversamento di oli esausti e conseguente danno ambientale.

Al fine di contenere il citato danno, si è proceduto al sequestro penale preventivo dell’intera area, dei veicoli e del materiale ferroso non bonificato.

È stato inoltre appurato che l’individuo, senza alcuna autorizzazione, esercitava l’attività di demolizione veicoli e, tra questi, sono state rinvenute 2 autovetture e un motociclo formalmente demoliti in un centro specializzato ma, in realtà, detta demolizione non è mai avvenuta; pertanto, i 3 soggetti ritenuti responsabili della suddetta demolizione fittizia sono stati indagati per falso ideologico in concorso.

Durante i predetti controlli sono stati contestati usi personali di sostanze stupefacenti con conseguente ritiro della patente agli assuntori.

Contestate anche numerose sanzioni al Codice della Strada, eseguiti 6 sequestri/fermi amministrativi di veicoli, è stata anche rinvenuta un’autovettura rubata e sono stati controllati 24 soggetti sottoposti a misure restrittive e, a tal riguardo, un sorvegliato speciale è stato indagato poiché assente al momento del controllo.

Inoltre, unitamente al Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Orientale, nel quartiere di San Giovanni Galermo sono stati effettuati 8 controlli di soggetti sottoposti a misure restrittive, controllati veicoli e persone su strada e contestate numerose violazioni al Codice della Strada.

Foto di repertorio