Brevis, il nuovo progetto editoriale della GAEditori

Brevis, il nuovo progetto editoriale della GAEditori

CATANIA – Si è svolta martedì 13 dicembre 2022 alle ore 16 la presentazione di “Brevis”, l’ultimo progetto editoriale di GAEditori. Il battesimo ufficiale del neonato prodotto culturale, di cui è direttore responsabile Concetto Sciuto, è avvenuto nella sede di via Rosso di San Secondo a Catania.

Concetto Sciuto 

È spettato ad Antonello La Piana introdurre l’evento con un breve excursus della storia della casa editrice fondata nel 2016: “Si è trattato della concretizzazione di un vero e proprio sogno che ha consentito a due scrittori di divenire anche editori“. L’ampliamento con due sedi, una ad Agira e l’altra nel capoluogo etneo, la presenza al Salone del Libro di Torino, la distribuzione nelle librerie nazionali, l’estensione dei prodotti con gli e-book e gli audiolibri, la pubblicazione di un libro per conto del Vaticano, sono state solo alcune delle tappe che hanno scandito la crescita del marchio editoriale fino al più recente progetto.

Brevis è stato registrato ad Enna nell’ottobre del 2022” – spiega Gaetano Amoruso che del prodotto culturale è ideatore -. “Si tratta di un vero e proprio contenitore di idee con attuale cadenza mensile ma che diventerà presto settimanale“.

Un originale magazine culturale, dunque, da mettere in tasca, date le ridotte dimensioni a cui si deve l’originale nome. Brevis, appunto.

Quando i due editori mi proposero di dirigerlo” – racconta il direttore responsabile Concetto Sciuto – “dopo l’iniziale e comprensibile velo di timore sposai subito con grande entusiasmo la mission del progetto che si muove in una duplice direzione: da un lato offrire ad autori di testi culturalmente interessanti la possibilità di vedere pubblicati i propri lavori, che siano articoli, novelle, poesie o saggi, e, dall’altro, proporsi come un vero e proprio giornale culturale che può assumere un preciso taglio tematico“.

Una scelta ancora più coraggiosa se pensiamo che, in un mondo sempre più proiettato verso l’e-book, i due editori siciliani hanno optato per la scelta della sola edizione su carta stampata in un formato tascabile, da poter sfogliare ovunque e portare comodamente con sé.

Per poter avere tra le mani Brevis basta poco: occorre solo prenotarlo nelle librerie della città oppure è possibile acquistarlo anche on line.

Articolo redatto in collaborazione con Mara Di Maura