Sbarchi di migranti a Lampedusa, donna incinta in travaglio trasferita in elisoccorso

Sbarchi di migranti a Lampedusa, donna incinta in travaglio trasferita in elisoccorso

LAMPEDUSA – Sono 107 i migranti sbarcati a Lampedusa dopo essere stati soccorsi dalle motovedette della Capitaneria e della Guardia di Finanza.

Una donna incinta, poiché in travaglio, è stata portata prima al Poliambulatorio e dopo è stata trasferita con l’elisoccorso all’ospedale di Agrigento.

Salgono a 3 gli sbarchi, in poche ore, per un totale di 155 persone. Al largo è stato prima bloccato un natante di 12 metri con 70 tunisini (2 minori) partiti da Mahdia.

Sull’imbarcazione c’erano ancora 10 taniche, di 20 litri ciascuna, di benzina. A ruota, le Fiamme gialle hanno bloccato una carretta di 7 metri con 37 migranti (fra cui 12 minori) in fuga da Costa d’Avorio, Mali, Guinea.

Settanta migranti, rintracciati su due diversi barconi dalla motovedetta Cp267 della Guardia Costiera, sono sbarcati sull’Isola.

Salgono così a 6, con un totale di 262 persone, gli approdi. Sul primo barchino di 6 metri c’erano 34 profughi (12 donne e 1 minore) in fuga da Burkina Faso, Camerun, Costa d’Avorio, Gambia, Guinea e Senegal. Sul secondo, della stessa grandezza, erano invece in 36 (13 donne e un minore).

Il sindaco di Lampedusa e Linosa, Filippo Mannino, incontrerà il 28 novembre il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.