Ponte sullo Stretto, il Governo fa sul serio: chiesti i fondi all’Unione europea

Ponte sullo Stretto, il Governo fa sul serio: chiesti i fondi all’Unione europea

SICILIA –L’iniziativa del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che chiederà formalmente all’Unione europeafondi per finanziare la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina, rappresenta una bellissima notizia per la Sicilia, per la Calabria, e per l’intero Paese”, ha dichiarato Matilde Siracusano, sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento.

Con il centrodestra al governo si fa sul serio. Il Ponte sullo Stretto è una battaglia storica per Forza Italia e per il presidente Silvio Berlusconi, l’esecutivo guidato da Giorgia Meloni sostiene convintamente quest’opera, e i primi passi del ministro Matteo Salvini sono davvero incoraggianti“.

Il progetto esistente, già vidimato anni fa dall’Ue, va solo aggiornato e potrebbe immediatamente essere cantierabile“.

Il Ponte – conclude – porterebbe lavoro, sviluppo, turismo, e sarebbe un incentivo strutturale e culturale per far crescere interi territori del Meridione. Abbiamo un’opportunità storica per colmare il gap intrastrutturale tra il Sud e il resto d’Italia e per concorrere a rendere il Mezzogiorno la porta del Paese e dell’Europa sul Mediterraneo. Avanti così“.

Foto di repertorio