Progetto “Riciclo di Classe” indetto dal Conai: Primo premio all’Ercole Patti – FOTO

Progetto “Riciclo di Classe” indetto dal Conai: Primo premio all’Ercole Patti – FOTO

CATANIA – Si è svolta venerdì 14 ottobre, nei locali dell’Aula Magna di Via Machiavelli, la cerimonia di premiazione del concorso “Riciclo di Classe” indetto dal CONAI– Consorzio Nazionale Imballaggi, Ente senza scopi di lucro che da più di 20 anni, sul principio della responsabilità condivisa, coinvolge tutti gli attori della gestione dei rifiuti, quali imprese, Pubblica Amministrazione e i cittadini, rappresentando un punto di riferimento per il recupero, il riciclo e la valorizzazione dei materiali di acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e bioplastica e vetro.

Presenti il Vicesindaco dott. Edmondo Pappalardo e gli Assessori prof. Calogero Gianfranco, Eugenio De Luca e Rosario Di Stefano.

Anche quest’anno, CONAI e il Corriere della Sera hanno lanciato l’edizione 2021/2022 di “Riciclo di classe”, il progetto di cittadinanza ambientale per le Scuole Primarie e l’Istituto Ercole Patti, con la dirigente scolastica Francesca Amore, da sempre sensibile ai temi della Sostenibilità, ha prontamente aderito con un progetto rivolto alle classi quarte della scuola primaria che, grazie alla professionalità e all’impegno dell’ins. Giovanna Monterosso e del fotografo Joe Faro, hanno realizzato un video musicale di promozione al rispetto dell’ambiente e a favore della raccolta differenziata dei rifiuti.

Il video, selezionato su 2.500 proposte pervenute da tutte le scuole d’Italia ha vinto il 1° premio! Hanno avuto l’onore di ricevere il Premio direttamente a scuola e per l’occasione sono intervenuti da Milano:

  • Chiara Morbidini in rappresentanza del CONAI e del presidente Luca Ruini che, tramite un video-messaggio si è complimentato e ha ringraziato la scuola;
  • Nicola Saldutti, Caporedattore del Corriere della Sera, che ha parlato del ruolo fondamentale dell’informazione e delle nuove generazioni nella difesa dell’ambiente;

A seguire, un Animatore esperto biologo ambientale ha tenuto diverse attività hanno coinvolto tutti gli alunni delle classi quarte presenti alla manifestazione.

Un ringraziamento a Joe Faro, ai docenti e, in particolare, all’ins. Nicosia Maria Grazia promotrice e curatrice dell’iniziativa. Grazie anche al team Conai che ha predisposto l’organizzazione della manifestazione a scuola.

Il video sarà pubblicato sul sito del Corriere della Sera e il dott. Nicola Saldutti curerà la pubblicazione di un articolo sulla versione cartacea della suddetta prestigiosa testata giornalistica nazionale (Clicca Qui).

Le foto