Italiani, popolo di poeti, artisti e sportivi… da bar.

Italiani, popolo di poeti, artisti e sportivi… da bar.

Quando si pensa al popolo italiano, ai loro comportamenti e alle loro abitudini, tra le prime cose che vengono in mente c’è la grande passione per lo sport. In particolare il calcio è la disciplina che più di tutte riesce a mettere d’accordo gli oltre 60 milioni di cittadini della penisola. 

Ogni partita rappresenta per i tifosi l’occasione per dare origine a discussioni dove gli interessati si trasformano in veri e propri allenatori.

Sulla base delle proprie conoscenze in ambito calcistico, ogni italiano ritiene di conoscere la verità assoluta in merito a ciò che è successo sul campo di gioco. Condividere le opinioni con i colleghi o gli amici il giorno seguente alla partita è diventata quindi una consuetudine per molti, un vero e proprio appuntamento a cui difficilmente si riesce a rinunciare.

Più la partita è importante, infatti, più la discussione può assumere toni seri e accesi, mentre gli interlocutori si trasformano in professionisti affermati. Per ironia della sorte, però, tutti questi “allenatori del lunedì” si ritroveranno ad assistere ai prossimi campionati mondiali di calcio in veste di ospiti e non più di protagonisti.

Infatti, benché sia noto da qualche settimana, è ancora difficile accettare la notizia che la nazionale di calcio italiana non si è qualificata per giocare al mondiale in Qatar, che si disputerà a dicembre.

Ciò però non costituisce un valido motivo per abbandonare questa passione. Gli italiani amano il calcio in ogni circostanza e continueranno a seguirlo, guardarlo in tv e commentarlo con gli amici anche quando non “giocano” in prima linea. 

Vediamo allora come gli appassionati italiani rimangono informati sul calcio e sugli altri sport.

Bar sport: come si documentano gli italiani

Durante la settimana le emittenti televisive italiane trasmettono molti programmi sportivi con approfondimenti sui vari campionati europei di calcio.

Ogni trasmissione è ricca di filmati che riproducono le fasi salienti delle partite giocate, le ultime notizie sulle squadre di calcio e molte altre curiosità che alimentano le discussioni degli appassionati.

La tv però non è l’unico mezzo di informazione che gli italiani apprezzano. Le chiacchiere da bar si costruiscono attorno a un rituale che si tramanda di generazione in generazione, ovvero quello della lettura del quotidiano al mattino. Sull’argomento, la Gazzetta dello Sport non ha alcun rivale.

Sono davvero pochissimi, infatti, i bar dove non sia presente almeno una copia della “Rosea” o “Gazza”, come viene chiamata la Gazzetta dai propri lettori per via del colore rosa che la contraddistingue dagli altri giornali sportivi.

La Gazzetta dello Sport: le novità del quotidiano più amato dagli sportivi

Con l’avvento dell’informazione digitale, oggi lo storico quotidiano milanese offre anche una versione online per consentire ai lettori di rimanere sempre al passo con le news sportive. Il sito de lagazzettadellosport è infatti il più cliccato di sempre quando si parla di informazione poiché rappresenta il primo quotidiano sportivo italiano per diffusione e il più longevo in tutta Europa.

La Gazzetta dello Sport online, esattamente come la versione cartacea, racchiude numerose sezioni di notizie e approfondimenti dedicate non solo al calcio ma alla maggior parte degli sport apprezzati a livello nazionale e mondiale. Nello specifico, ampio spazio è dedicato ai motori (moto GP e Formula 1), tennis e ciclismo, ma è possibile informarsi anche su basket, rugby, atletica e altre attività.

Per soddisfare la curiosità dei più “pettegoli”, inoltre, sono presenti anche notizie scottanti riguardanti le vite private dei giocatori, mentre per i più appassionati è presente una sezione in cui trovare approfondimenti che non sono fruibili a tutti ma richiedono la sottoscrizione di un abbonamento mensile.

Anche se gli italiani sono degli sportivi da bar, che preferiscono guardare e commentare gli sport piuttosto che praticarli, la Gazzetta offre anche consigli e approfondimenti di fitness per il benessere del corpo e della mente dei suoi lettori.