Legalità, celebrata anche a Catania la 27esima giornata delle vittime innocenti di mafia

Legalità, celebrata anche a Catania la 27esima giornata delle vittime innocenti di mafia

CATANIA – Una corale quanto sentita partecipazione di istituzioni e giovani studenti delle scuole cittadine ha caratterizzato gli appuntamenti del 21 marzo, Giornata nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che l’Amministrazione comunale con l’Assessorato alle politiche scolastiche ha organizzato con “Libera Contro le Mafie“.

Due appuntamenti, promossi in due distinti siti cittadini, nell’ambito di una rete di sinergie finalizzate a diffondere la cultura della legalità: piazza Lanza e il Liceo Nicola Spedalieri. Le iniziative, sulle quali le scuole hanno lavorato nel corso dell’anno scolastico, sono state curate in sinergia con l’Ufficio Distrettuale Esecuzione penale esterna di Catania, la Casa Circondariale di Piazza Lanza e decine di alunni di scuole cittadine.

Nel primo dei due incontri, in piazza Lanza, un afflato di colori e lavori in carta pesta ha salutato l’inaugurazione di un’installazione realizzata dai detenuti della Casa Circondariale nell’ambito del progetto “Dentro e fuori la memoria” grazie all’impegno dei docenti del Liceo Artistico Statale Emilio Greco.

Successivamente nel Liceo Classico Statale “Nicola Spedalieri“, si è svolta una sobria ma sentita e partecipata commemorazione, scandita dalla lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie da parte dei rappresentanti delle Istituzioni e delle alunne e degli alunni delle scuole che hanno aderito alla manifestazione.