Fucili, pistole e munizioni: collezionista di armi clandestine scoperto nel Catanese, scatta l’arresto

Fucili, pistole e munizioni: collezionista di armi clandestine scoperto nel Catanese, scatta l’arresto

PALAGONIA – È stato arrestato un 43enne, colto in flagranza di reato a Palagonia, in quanto gravemente indiziato di detenzione abusiva di armi clandestine e di munizioni. A intervenire sono stati i carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia di Palagonia.

I militari hanno svolto un servizio di contrasto all’illegalità diffusa e in particolare alla detenzione abusiva di armi, nel territorio di Palagonia attraverso il compimento di diverse perquisizioni domiciliari.

Diverse abitazioni sono state controllate, in particolare quella del 43enne. All’interno di questa è stata trovata una pistola calibro 8, la cui matricola era già in dotazione alle forze di polizia della Germania Ovest.

Inoltre, dentro una cassaforte sono stati scoperti, sebbene regolarmente detenuti dalla madre, 5 fucili tra cui una carabina calibro 22 marca Beretta; un fucile a caricamento singolo calibro 24; un fucile a doppietta calibro 16; un fucile calibro 12; un fucile a retrocarica calibro 12 e 17 cartucce calibro 16.

È stato perquisito anche un casolare adiacente alla medesima abitazione, di proprietà dell’uomo in cui è stata trovata una pistola calibro 9×18 già in dotazione alle forze di polizia russe, oltre ad un fucile automatico marca Beretta con matricola abrasa.

La perquisizione del casolare ha consentito ai militari di recuperare anche numerose munizioni: 31 proiettili calibro 9×18, 33 per carabina a pallini 9×21, 1 per revolver calibro 38, 50 cartucce calibro 16 e 76 calibro 12.

Le armi, tutte perfettamente funzionanti sono state sequestrate. Saranno inviate al RIS di Messina per verificarne il loro eventuale utilizzo in eventi delittuosi.

Il giudice ha convalidato l’arresto, disponendo la sottoposizione dello stesso alla misura cautelare degli arresti domiciliari.