Stromboli, pericolosa frana mette a rischio la sicurezza dei residenti: “Chiediamo sopralluogo urgente”

Stromboli, pericolosa frana mette a rischio la sicurezza dei residenti: “Chiediamo sopralluogo urgente”

LIPARI – Situazione delicata e problematica sull’isola di Stromboli, ed esattamente nella frazione di Ginostra, zona portuale, dove si è verificata una frana che rischia di danneggiare la sicurezza degli abitanti.

A lanciare l’allarme sarebbero stati alcuni residenti che avrebbero anche comunicato il tutto al presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, alla Protezione civile, al Prefetto e al sindaco.

Si chiede, pertanto, un sopralluogo urgente per valutare l’entità dei danni e pianificare un pronto intervento per tentare di limitare il problema.

Con la speranza che tale segnalazione non dia il solo frutto dell’interdizione dei luoghi (da anni segnalavamo tali potenziali scenari nella speranza di non arrivare mai a questo punto) ma che sia motore propulsivo per la rimozione urgente del pericolo e il contestuale intervento risolutivo di messa in sicurezza. Vivendo sotto un vulcano attivo è fondamentale che l’accesso alle vie di fuga sia sicuro e in questo momento l’intero villaggio rischia da un momento all’altro l’isolamento“, scrivono.