Maltempo nel Canale di Sicilia, i migranti di Ocean Viking esposti alle intemperie: “Serve un luogo sicuro”

Maltempo nel Canale di Sicilia, i migranti di Ocean Viking esposti alle intemperie: “Serve un luogo sicuro”

LAMPEDUSA E LINOSA – Si trova ancora in mare aperto la Ocean Viking, la nave di SOS Mediterranee che da giorni chiede di potersi riparare in un porto sicuro e di far scendere i 306 migranti salvati di recente.

Così come si legge sul profilo Twitter dell’Ong, “306 persone sono state costrette a passare un’altra notte su Ocean Viking, in una tempesta con onde di 2 metri che hanno bagnato il ponte“. Da oltre 24, infatti, la Sicilia e le sue coste sono bersagliate dal maltempo che ha già provocato danni e disagi.

Coperte inzuppate, sacchetti di plastica per la sopravvivenza che si stanno esaurendo, sopravvissuti che tremano per il freddo. Stamattina le condizioni meteo restano rigide. C’è urgente bisogno di un luogo sicuro“, ha ribadito ulteriormente SOS Mediterranee.

Tra le persone salvate nel Mediterraneo e attualmente presenti nel Canale di Sicilia, dove “questa mattina è stata diramata l’allerta alla navigazione” si contano anche 9 neonati.

Anche questi “sono tenuti in un limbo proprio in questo tratto di mare“. “Un salvataggio è completo solo dopo che i sopravvissuti sono sbarcati in un luogo sicuro. Il nostro primo salvataggio è avvenuto più di una settimana fa“, sottolinea ancora SOS Mediterranee.