Conferenza-dibattito sul consumo di olio siciliano a Catania, dai benefici alle qualità

Conferenza-dibattito sul consumo di olio siciliano a Catania, dai benefici alle qualità

CATANIA – Ieri sera, nella splendida cornice del 4 Resort Hotel di Catania si è svolta una conferenza-dibattito sull’olio mettendo in risalto le qualità di quello siciliano, fiore all’occhiello dell’agricoltura della nostra Isola.

I relatori sono stati il Dottor Giosuè Catania, Presidente Apo Cooperativa agricola di produttori olivicoli e il Dottor Ercole Aloe Capo Panel esperto guida all’assaggio degli olii siciliani.

L’importanza del consumo dell’olio è importante per tanti fattori che non sono solo quello del gusto che danno alle pietanze ma il consumo magari abbinato tra carne e pesce così da essere certi di poter seguire quella invidiata nostra dieta mediterranea da anni apprezzata e seguita nel mondo.

Durante la serata sono stati evidenziati tutti quei benefici che un consumo di olio extra vergine prodotto con olive nazionali e in particolare con olive siciliane danno, infatti,  enormi benefici alla salute e proteggono il colon, la prostata, la demenza senile, l’osteoporosi, l’ipertensione arteriosa, il diabete, l’obesità, l’artrite, apparato digerente, depressione.

Dopo aver elencati sapori, tradizione e qualità si è arrivati alla conclusione che il nostro olio non è un semplice condimento ma si tratta di un vero e proprio alimento molto efficace che può garantire una notevole protezione al nostro organismo.