Maltempo a Catania, firmata l’ordinanza per scuole, cimitero e parchi chiusi: “Evento imprevedibile”

Maltempo a Catania, firmata l’ordinanza per scuole, cimitero e parchi chiusi: “Evento imprevedibile”

CATANIA – È arrivata nella tarda serata di oggi, martedì 5 ottobre, l’ufficialità per quanto riguarda la chiusura delle scuole, del cimitero e dei parchi comunali del capoluogo etneo. A stabilirlo è stata, infatti, l’ordinanza (clicca qui per visualizzarla) dell’amministrazione etnea preannunciata poche ore fa a seguito dell’eccezionale ondata di maltempo che si è abbattuta nel pomeriggio di oggi su Catania e provincia, provocando ingenti danni e diversi feriti.

Nell’ordinanza, pubblicata sul sito ufficiale del Comune, si legge che per la giornata di domani, mercoledì 6 ottobre, l’amministrazione comunale stabilisce “la sospensione delle attività didattiche degli istituti scolastici di ogni ordine e grado pubblici e privati“, oltre alla “chiusura del cimitero comunale” e “dei parchi comunali“.

Tramite un aggiornamento pubblicato attraverso un post sulla propria pagina Facebook, il Comune di Catania sottolinea che “dal primo pomeriggio, decine di operatori della Protezione civile regionale e comunale con l’ausilio di volontari, in sinergia con gli addetti alle manutenzioni del Comune, della Multiservizi e dei vigili del fuoco, stanno intervenendo per ripristinare condizioni di sicurezza, rimuovendo alberi sradicati per le raffiche di vento, grossi rami caduti sulle auto e sulle strade, recinzioni divelte pali e lampioni crollati in diversi punti della città“.

L’amministrazione comunale di Catania esprime sentito ringraziamento a quanti lavorano da diverse ore, spesso sotto la pioggia, per garantire la sicurezza dei cittadini a Catania e in altri Comuni della provincia etnea, messa a dura prova da un evento atmosferico estremo che la Protezione civile regionale ha definito imprevedibile. Tra le tante situazioni di pericolo, si segnala l’ingresso dell’asilo di via Forlanini con gravi danni alla tettoia“.

Sommarie richieste di intervento sono giunte al Comune anche da altri plessi scolastici. Per fortuna nessun allagamento a Santa Maria Goretti anche grazie ai lavori di ripulitura dei canali effettuati di recente, ma situazione comunque difficile per rami e alberi spezzati e pioggia di forte intensità caduta in appena mezz’ora. In tutti i casi, si è fronteggiato alle situazioni di pericolo con uomini e mezzi della protezione civile e delle manutenzioni“, conclude il Comune di Catania.

Fonte foto: Facebook – Comune di Catania