Covid, punto vaccinale mobile al “Popup market Sicily”: weekend spensierato con Green Pass e mascherina

Covid, punto vaccinale mobile al “Popup market Sicily”: weekend spensierato con Green Pass e mascherina

CATANIA –Il ritorno alla normalità è possibile, ma passa attraverso la convivenza con il virus e il proseguimento della campagna vaccinale”. Così dichiara il Commissario per l’emergenza Covid Catania, Pino Liberti.

Occorre ripensare il modo di fruire gli eventi, da un lato rinunciando ad un pizzico di libertà e dall’altro riconquistando il piacere di stare insieme, ma in sicurezza. La presenza del punto vaccinale mobile al Popup market Sicily – spiega Liberti – vuole essere un segnale di speranza e una ulteriore opportunità offerta a quanti non si sono ancora vaccinati. La struttura mobile, con medici e informatici, farà vaccino e tampone a chi non ha il Green Pass e nel contempo fornirà anche informazioni. Chi vorrà potrà chiarire dubbi su prevenzione, sintomi, quarantena e Green Pass”.

La presenza del punto vaccinale mobile rientra nell’ambito delle iniziative volute dalla presidenza della Regione Siciliana e dall’assessorato regionale della Sanità per incrementare le somministrazioni.

Il vaccino – aggiunge Liberti – resta al momento l’unica soluzione per difendersi dal virus, ma è importante continuare ad osservare le regole per il contenimento del contagio(mascherina, distanziamento e lavaggio delle mani) e abituarsi a convivere con il Covid. La convivenza con il virus, che da pandemico diventerà inevitabilmente endemico, passa anche attraverso nuovi modi di organizzare e partecipare agli eventi. E il tema della sicurezza dovrà essere sempre una priorità”.

Il 17, 18 e 19 settembre il punto vaccinale mobile sarà presente al “Popup market Sicily” che si terrà nell’ex parcheggio Amt di via Plebiscito. Per tre giorni chi vorrà seguire l’evento, ma è senza Green Pass, potrà vaccinarsi, fare il tampone ed avere accesso all’iniziativa. La struttura mobile diventa quindi un piccolo hub vaccinale di prossimità.

Dopo 21 mesi di stop – spiega Sarah Spampinato, founder di Popup market Sicily – abbiamo deciso che era necessario ritornare ad esserci, ma in sicurezza. Così è nata l’idea di una grande festa, un picnic urbano e sostenibile, un market coloratissimo, uno spazio di musica e condivisione. Per fare tutto questo, grazie alla disponibilità e collaborazione dell’Amt e del suo presidente Giacomo Bellavia, abbiamo scelto una location unica nel suo genere: l’ex parcheggio di via Plebiscito. Un luogo da scoprire e da vivere, per un weekend, in modo spensierato. Abbiamo ripensato l’organizzazione e anche la fruizione. Sarà fondamentale il Green Pass e l’uso della mascherina. E abbiamo voluto dare il nostro contributo alla campagna vaccinale richiedendo la presenza di un punto mobile per le somministrazioni. Oggi, più che mai, è importante la collaborazione. E ognuno può fare la propria parte”.

Orari del punto vaccinale mobile

Venerdì 17 dalle 18 alle 22; sabato 18 dalle 11,30 alle 20,30; domenica 19 dalle 11 alle 20,30.