“Tremava tutto, perfino l’armadio”, parlano i palermitani svegliati dal terremoto avvertito fino a Trapani

“Tremava tutto, perfino l’armadio”, parlano i palermitani svegliati dal terremoto avvertito fino a Trapani

SICILIA – Una nottata e un’inizio di giornata decisamente “movimentata” in Sicilia, dato che sono tantissime le scosse che si sono registrate, per lo più nel Palermitano tranne una nella costa del Catanese.

Nello specifico, un terremoto di magnitudo 4.3 è stato registrato dalla Rete Sismica Nazionale alle ore 06,14 italiane di oggi, 31 agosto 2021. L’epicentro è stato localizzato lungo la costa siciliana centro settentrionale, a circa 46 chilometri da Palermo, con ipocentro a una profondità di circa 6 chilometri.

La terra, però, trema dal pomeriggio di ieri. Sono stati localizzati, infatti, 4 terremoti in quell’area con magnitudo compresa tra 1,5 e 2,7. Successivamente all’evento di magnitudo 4,3 (fino alle ore 8,30) sono stati localizzati altri 3 eventi con magnitudo compresa tra 1,5 e 2,2.

In base al modello di pericolosità per il territorio nazionale, la pericolosità sismica di questa area è considerata media.

La scossa è stata avvertita lungo tutta la costa settentrionale della Sicilia, da Santo Stefano di Camastra (in provincia di Messina), fino a Trapani. Fortunatamente, al momento, non sono stati segnalati danni a persone o cose ma resta l’infinita paura.

Tantissime le testimonianze sul web di persone che hanno riferito di aver avvertito il sisma, così intenso che ante di armadi e persiane delle finestre si aprivano da sole. I centralini operativi sarebbero stati presi d’assalto, un po’ per paura un po’ per agire al meglio scongiurando danni maggiori.

Io l’ho sentita, ero a letto e tremava tutto“, scrive Francesca. “Si muoveva persino l’armadio“, aggiunge Gabriella. “Io ero fuori casa, ma ho trovato alcune cose cadute a terra stamattina“, commenta Marco. Arrivano commenti da Mondello, Capaci, Palermo, Pioppo, Villabate, Misilmeri, Cefalù, Valledolmo e tanti altri Comuni nel Palermitano.

Ecco un piccolo, ma efficace, vademecum da tenere ben in mente pre, durante e post terremoto: Clicca Qui.

Fonte foto Ingv Terremoti