Al “Concetto Marchesi” di Mascalucia “il Covid ha fatto miracoli”: 107 i Centisti su 264 maturandi, 22 con lode

Al “Concetto Marchesi” di Mascalucia “il Covid ha fatto miracoli”: 107 i Centisti su 264 maturandi, 22 con lode

MASCALUCIA –Nella nostra scuola il Covid ha fatto miracoli. Hanno lavorato moltissimo tutti, studenti, docenti, personale Ata. E i risultati lo dimostrano“. Traspare dal luccichio dello sguardo e dalla voce incrinata dall’emozione, l’enorme soddisfazione di Lucia Maria Sciuto, Dirigente Scolastico dell’I.I.S. “Concetto Marchesi” di Mascalucia, che incassa risultati lusinghieri, degni della fama della prestigiosa scuola etnea, costantemente in ascesa nel rating degli istituti secondari superiori per numero di iscrizioni e successo formativo degli studenti.

Ben 107 su 264 maturandi – pari al 40,7% – ha conseguito il massimo del punteggio, l’agognato 100, con 22 allievi – pari al 20,56% dei centisti – che si accaparrano la lode. La restituzione dei dati rispecchia la consistenza numerica dei tre indirizzi dell’istituto pedemontano: 9 su 32 studenti pari al 28,12%, 3 dei quali con lode al Tecnico-chimico biotecnologie ambientali; 29 su 71 studenti pari al 40,84% 5 dei quali con lode al liceo classico; 69 su 161 studenti pari al 42,86%, 14 dei quali con lode al liceo scientifico.

Archiviati gli Esami di Stato 2021, alla fine di un anno scolastico particolarmente travagliato sia sul fronte organizzativo sia su quello emotivo, dirigenti, docenti così come studenti e famiglie traggono le somme per un bilancio degli esiti di una tappa tradizionalmente simbolo dell’ingresso nel mondo adulto.

Rispetto allo scorso anno scolastico, quando la pandemia richiese in corso d’opera una riorganizzazione organizzativa e didattica – spiega la prof.ssa Lucia Maria Sciuto, Dirigente Scolastico dell’I.I.S. “C. Marchesi” di Mascalucia – quest’anno sia la DDI che i periodi in presenza sono stati preventivamente organizzati tesaurizzando l’esperienza pregressa.

Gli esami di stato 2021 hanno mantenuto il principio di meritocrazia con i crediti, valorizzando competenze nello specifico indirizzo di studio, approccio multidisciplinare e originalità con l’elaborato e il colloquio. Sono andata personalmente a trovare i ragazzi delle quinte l’ultimo giorno di scuola e li ho spronati a dimostrare al mondo che sono migliori di come li dipingono.

Sono migliori di noi adulti e hanno saputo reagire benissimo al cambiamento improvviso e alle avversità del difficile momento vissuto. Hanno meritato la fiducia e hanno meritato pienamente il successo raggiunto. Meritano tutti una menzione speciale… Dal 70 al 99. Non solo 100… sono stati tutti splendidi, dignitosi, eleganti, competenti, positivamente critici e sorprendenti nelle loro performance. A prescindere dal numero che li ha accompagnati nello sforzo finale, un plauso vada ai nostri, ormai, ex studenti del Marchesi. Che la vita vi sorrida. Sempre!“.

Clicca qui per visualizzare e scaricare l’elenco completo dei centisti.

Articolo redatto in collaborazione con la prof.ssa Mimma Furneri