Meteo Sicilia, domani sole e temperature sopra la media: oltre 30°C a Catania e Siracusa

Meteo Sicilia, domani sole e temperature sopra la media: oltre 30°C a Catania e Siracusa

SICILIA – L’estate sembra voler arrivare con qualche settimana di anticipo, con sole e temperature estive e sopra la media stagionale su tutta l’Isola. L’ondata di bel tempo, iniziate nei giorni scorsi, salvo qualche acquazzone e precipitazione, proseguirà nelle prossime ore.

A portare stabilità meteorologica sulla Sicilia è una rimonta dell’anticiclone sul bacino del mediterraneo. Ciononostante, dalle previsioni degli esperti, quest’ultimo non sembra esser duraturo e, pertanto, potrebbe portare nel fine settimana qualche annuvolamento e piogge.

Date le ottime previsioni per la giornata di domani, 4 giugno, gli esperti del dipartimento regionale della Protezione civile della presidenza della Regione Siciliana non hanno emanato alcun tipo di allerta per quanto riguarda rischio idraulico e idrogeologico ma hanno previsto uno stato di preallerta-arancione per rischio incendi su Enna e Caltanissetta.

Previsioni

La giornata di domani sarà caratterizzata da sole in tutte le ore, salvo qualche sterile passaggio di nubi nelle primissime ore del mattino e in quelle del tardo pomeriggio. I cieli saranno, pertanto, per lo più tersi su tutta la nostra Isola.

Non si prevedono fenomeni di importanza rilevante per quanto riguarda le precipitazioni e le condizioni dei bacini marittimi siciliani. Previsti venti deboli in prevalenza a regime di brezza, con alcuni rinforzi dai quadranti orientali, specie sui settori meridionali e occidentali dell’isola.

Per quanto riguarda l’umidità minima nei bassi strati, quest’ultima sarà intorno al 30-5o%.

Temperature

Domani, 4 giugno, si prevede un leggero e locale aumento delle temperature su tutta la nostra Isola. Le province più calde saranno Catania e Siracusa, con temperature massime fino a 31°C e minime a 17°C. Il territorio più “freddo” si conferma, come di consueto, l’Ennese, con massime a 26°C e minime a 9°C.

Poco distanti delle province più bollenti troviamo l’Agrigentino, il Nisseno e il Ragusano, con valori massimi fino a 30°C e minimi a 13°/14°C.

Infine, nelle restanti province, ovvero Messinese, Palermitano e Trapanese, previsti picchi massimi fino a 27°C e minimi a 18°C.