Covid Catania, realizzato accesso per disabili all’hub vaccinale di Acireale: ecco come funziona

Covid Catania, realizzato accesso per disabili all’hub vaccinale di Acireale: ecco come funziona

ACIREALE – L’assessore alle Politiche sociali, dottoressa Palmina Fraschilla, e il garante per i diritti delle persone con disabilità, dottor Riccardo Castro, si sono recati nella giornata di ieri all’hub vaccinale del PalaTupparello.

L’occasione è stata utile per verificare anche l’efficacia dei sistemi adottati al fine di accogliere persone con disabilità che richiedano la somministrazione del vaccino. L’assessore Fraschilla e il garante Castro sono stati accolti dal dottor Francesco Mazzarino, corresponsabile della struttura diretta dal dottor Sebastiano Raneri, il quale ha fornito un’ampia spiegazione rispetto alle modalità di accesso all’hub e di fruizione del servizio.

È stato realizzato un accesso riservato a tutela di ogni disabilità – ha spiegato il dottor Mazzarino – con personale dedicato che accoglie l’utenza e l’accompagna nel percorso di vaccinazione, dall’inizio alla fine. Nello spazio di pochi minuti, il paziente viene prelevato dal veicolo a bordo del quale arriva, posto su di una sedia a rotelle e accompagnato nella stanza della somministrazione assieme ai suoi familiari“.

Soddisfazione è stata espressa dal garante Castro, il quale ha aggiunto: “Assieme all’assessore Fraschilla ho preso atto di come, effettivamente, venga prestata un’attenzione davvero peculiare, attraverso l’adozione di un percorso preciso che consenta a tutte le persone con disabilità di potere usufruire delle vaccinazioni. Quindi, non posso che rallegrarmi per la cura usata e ringraziare tutti i colleghi che operano in prima linea“.

L’assessore Fraschilla si è espresso così: “Anche in qualità di ex garante, non posso che ritenermi soddisfatta per il lavoro realizzato e ringrazio l’assessore Salvo Grasso ed i responsabili dell’hub, i dottori Raneri e Mazzarino, i quali si sono fatti promotori dell’iniziativa che consente alle persone con disabilità di raggiungere la postazione vaccinale senza alcun problema“.