Riunione Prefettura Catania: divieto transito e stazionamento Lungomare e San Giovanni Li Cuti, controlli serrati da Librino alle zone della movida

Riunione Prefettura Catania: divieto transito e stazionamento Lungomare e San Giovanni Li Cuti, controlli serrati da Librino alle zone della movida

CATANIA – A Palazzo del Governo si è svolta una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, convocata dal Prefetto Maria Carmela Librizzi, per un focus sulla situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica a Librino a seguito dell’episodio incendiario a danno dell’Associazione “Rugby Briganti” ASD Onlus nonché per pianificare i servizi di controllo sul rispetto delle misure di contenimento del contagio da Covid-19 nelle zone della “movida”.

Presenti all’incontro il Questore, i Comandanti Provinciali di carabinieri e Guardia di Finanza, l’Assessore e il Comandante della polizia municipale di Catania nonché, per la trattazione del primo argomento, il Presidente dell’Associazione “Rugby Briganti” ASD Onlus di Librino. A quest’ultimo è stata espressa la vicinanza delle istituzioni per la meritoria attività svolta dall’Associazione in un quartiere importante della città, assicurando attenzione e disponibilità ad accogliere le segnalazioni della stessa ai fini di prevenire e contrastare ogni iniziativa intimidatoria che possa distoglierla dal perseguimento di tale attività.

In questo senso, pur dando atto dell’impegno costantemente profuso dalle forze di polizia nel quartiere, è stata disposta un ulteriore intensificazione dei servizi di prevenzione e controllo del territorio, con modalità interforze, anche con specifico riguardo al campo San Teodoro, dove l’Associazione opera.

Per il prossimo fine settimana, particolare attenzione è stata dedicata alle via Gemmellaro, via Santa Filomena e piazza Sciuti, che in ragione della caratteristiche logistiche e tenuto conto della riapertura dei pub e ristoranti per la cena presentano particolari criticità. Specificamente sarà oggetto di attenzione il flusso di persone nelle zone, al fine di disporre, in caso di assembramenti, una azione da parte della polizia locale, coadiuvata dalle Forze di Polizia, di deflusso e contingentamento.

Attenti servizi di prevenzione e controllo sono stati poi disposti per tutte le altre zone tradizionali della “movida”, in particolare via Pulvirenti, ma anche piazza Scammacca, piazza Teatro Massimo e piazza Currò.

Le attività di vigilanza saranno svolte in modalità interforze con la partecipazione dalla polizia municipale e, altresì, con il contributo dei militari dell’operazione “Strade Sicure”.

Circa il Lungomare e San Giovanni li Cuti sono confermati i divieti di transito veicolare e stazionamento in vigore nei fine settimana scorsi nonché i relativi servizi di controllo interforze.