L’I.C. “Giuseppe Fava” di Mascalucia pone attenzione al successo formativo con i progetti PON

L’I.C. “Giuseppe Fava” di Mascalucia pone attenzione al successo formativo con i progetti PON

MASCALUCIA – La scuola nella sua azione educativa assume un ruolo propositivo rispetto alle sollecitazioni che provengono dal mondo in continuo rinnovamento, attraverso la creazione di un ambiente inteso come “spazio d’azione” creato per stimolare e sostenere la costruzione di conoscenze, abilità, motivazioni, atteggiamenti che soddisfino interazione e saperi nei bambini, rispettandone al contempo vissuti e personali identità, ma che soprattutto li conducano nell’impegno a elaborare idee e a promuovere azioni finalizzate al miglioramento continuo del proprio contesto di vita fornendo loro ulteriori elementi didattico educativi per lo sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva.

Sullo sfondo descritto, si inserisce il Programma Operativo Complementare “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento“, attuato con i fondi europei e che contiene le priorità strategiche del settore istruzione. Un piano d’intervento atto quindi a creare un sistema d’istruzione e di formazione di elevata qualità e definito per progetti volti al contrasto del rischio di fallimento formativo precoce e di povertà educativa, nonché per la prevenzione di eventuali situazioni di fragilità.

Un progetto formativo condiviso e perseguito dall’Istituto Comprensivo “Giuseppe Fava” di Mascalucia, guidato dal dirigente Scolastico prof.ssa Maria Gabriella Capodicasa, che ha proposto ai suoi allievi il progetto PON “L’isola che c’è” realizzato attraverso la costituzione di 5 moduli relativi a:

    • Un robot per amico;
    • Giornalisti per Caso;
    • Un mondo diritto;
    • Dialogando con l’arte;
    • Give me five!

Una progettualità riferita sia ad aree disciplinari di base che a competenze trasversali (imparare ad imparare, competenze sociali e civiche, educazione all’ambiente, spirito di iniziativa, consapevolezza ed espressione culturale) con l’obiettivo di garantire ai propri alunni lo sviluppo di una solida formazione iniziale che favorisca l’acquisizione delle competenze necessarie alla crescita individuale.

Le performances finali, relative a ciascun modulo, sono state il frutto di un lavoro attento e professionale che ha consentito agli alunni partecipanti di arricchire il loro bagaglio di conoscenze e di abilità. Sono state messe in atto strategie efficaci e modelli metodologici adeguati che hanno costituito i punti di forza di un percorso formativo di qualità, molto apprezzato dai ragazzi e dalle loro famiglie.

Bravi e competenti gli esperti interni ed esterni e i docenti tutor per aver coinvolto e guidato gli allievi loro affidati che hanno partecipato con entusiasmo e motivazione. Un ringraziamento particolare viene rivolto ai genitori per aver fornito supporto e collaborazione, nonché per la loro partecipazione sempre attiva e disponibile ad ogni iniziativa proposta dalla scuola Fava, così come ai collaboratori Scolastici e al personale di segreteria per la disponibilità sempre dimostrata.