PCTO 2020/21, formazione in azienda tra Stratos Software ltd e ITI “S. Cannizzaro

PCTO 2020/21, formazione in azienda tra Stratos Software ltd e ITI “S. Cannizzaro

CATANIA – Per ogni studente della specializzazione di Informatica immergersi in un’attività che rappresenti integralmente il processo di sviluppo di un “Progetto Software” rappresenta un miraggio a causa della impostazione del percorso didattico e dello scarso tempo disponibile per tale approfondimento. Il PCTO STRATOS ha questa finalità: seguire il progetto dalla richiesta del cliente fino alla installazione, test del sw e formazione del “cliente”

La pandemia attuale ha forzato ed evidenziato il lavoro a distanza in tutte le sue forme. L’attività dei collaboratori di una software house era già orientata (per sua vocazione) al lavoro a distanza ed è quindi stato naturale progettare un’attività ex ASL in “remote work”. 

L’azienda tutor è la Stratos Software ltd con sede a Malta, rappresentata dal Sig. Alessio Maugeri. I tutor scolastici sono insegnanti di informatica che nel progetto fungeranno anche da “Product Owner“, poiché il software sarà un’applicazione per gestire una classica attività scolastica (per ogni ordine e grado di istruzione obbligatoria). 

Gli “studenti lavoratori” sono rappresentati da allievi selezionati dalle classi del triennio della specializzazione Informatica e Telecomunicazioni. 

La consegna della prima versione del software è prevista per la fine del prossimo mese di maggio.