Covid Sicilia, un Comune lascia la zona rossa e passa in arancione: “Non possiamo permetterci di tornare indietro”

Covid Sicilia, un Comune lascia la zona rossa e passa in arancione: “Non possiamo permetterci di tornare indietro”

MARSALA – La città di Marsala si appresta a passare dalla zona rossa alla zona arancione. L’annuncio, in via ufficiale, arriva direttamente dal sindaco della località in provincia di Trapani, Massimo Grillo che ha provveduto ad aggiornare i cittadini sulla situazione Coronavirus.

Marsala torna zona arancione da venerdì 23 aprile. L’andamento della curva epidemiologica in città, dopo 10 giorni di forti restrizioni, ha infatti registrato un abbassamento tale da non giustificare il prolungamento del regime di zona rossa“, scrive il primo cittadino su Facebook.

L’incidenza settimanale dei casi non è stata superiore a 250 nuovi positivi ogni 100mila abitanti. Sono lieto che Marsala possa tornare in zona arancione, con tutto ciò che ne deriva per gli operatori economici e i cittadini tutti“.

Il passaggio alla zona arancione, però, non deve assolutamente suonare come ‘un liberi tutti’. Anzi, ci richiama ad un surplus di responsabilità e di rispetto delle regole“.

Non possiamo più permetterci di tornare indietro. Marsala, i marsalesi, i commercianti e le imprese e quanti hanno sofferto di più le restrizioni legate alla zona rossa devono poter contare sul senso di responsabilità di tutta la comunità“, aggiunge il sindaco di Marsala.