Regno Unito, oggi tra festa e lutto reale: compie 95 anni la regina Elisabetta II

Regno Unito, oggi tra festa e lutto reale: compie 95 anni la regina Elisabetta II

LONDRA – Oggi, per il Regno Unito è un giorno di festa misto a lutto, la regina infatti festeggia il suo 95esimo compleanno. Un giorno di giubilo che però si unisce alla tristezza, in quanto la monarca è ancora in lutto ufficiale per la morte del marito, il principe Filippo, duca di Edimburgo.

Per il secondo anno consecutivo, i cannoni, tradizionalmente sparati in Hyde Park e nella Torre di Londra in occasione del compleanno, sono stati annullati. In genere per il compleanno di un reale anziano, le campane dell’Abbazia di Westminster suonerebbero, ma anche questo non è avvenuto a causa del periodo di lutto e delle restrizioni del COVID-19.

La regina Elisabetta oggi trascorrerà la giornata in silenzio e insieme ai suoi familiari più stretti. Nel suo primo messaggio dalla morte del principe Filippo, la regina ha detto: “Oggi, in occasione del mio 95esimo compleanno, ho ricevuto molti messaggi di auguri, che apprezzo molto.

Mentre come famiglia siamo in un periodo di grande tristezza, è stato un conforto per tutti noi vedere e ascoltare i tributi pagati a mio marito, da quelli del Regno Unito, del Commonwealth e di tutto il mondo – continua la monarca -. Io e la mia famiglia vorremmo ringraziarvi per tutto il supporto e la gentilezza mostrataci negli ultimi giorni.

Siamo stati profondamente toccati e continuiamo a ricordarci che Filippo – conclude la regina Elisabetta II – ha avuto un impatto così straordinario su innumerevoli persone nel corso della sua vita“.

Nessuna immagine ufficiale scattata per il suo compleanno dovrebbe essere rilasciata, poiché il giorno cade nelle due settimane di lutto reale, che si osserva fino a venerdì.

Fonte foto: Il Messaggero