Vertice Governo-Regioni, il premier Draghi ottimista sui vaccini: “Immunità in tutta Europa entro luglio”

Vertice Governo-Regioni, il premier Draghi ottimista sui vaccini: “Immunità in tutta Europa entro luglio”

ITALIA – Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha partecipato al vertice di oggi tra il Governo e le Regione per fare il punto sulla situazione pandemia da Coronavirus in Italia e progettare le nuove strategie per le prossime settimane.

Insieme all’ex governatore della Bce erano presenti anche il ministro per gli Affari Regionali Mariastella Gelmini, il ministro della Salute Roberto Speranza, il Commissario per l’emergenza Francesco Paolo Figliuolo, il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio e i presidenti delle Regioni italiane.

La campagna vaccinale – ha detto Draghi – sta andando migliorando continuamente e rapidamente“. “Per quanto riguarda le forniture dei vaccini per i prossimi mesi la Commissione ha assicurato che le dosi dovrebbero essere più che sufficienti per raggiungere l’immunità per il mese di luglio in tutta l’Europa“, ha sottolineato il premier.

Occorre ridare speranza al Paese, pensando a programmare e alle riaperture“, ha aggiunto Draghi. “Bisogna cominciare ad aver di nuovo il gusto del futuro. Occorre uscire da questa situazione di inattività“.

Sono certo che, tutti insieme, raggiungeremo qualunque obiettivo. Questa è la mia certezza, non è una speranza né un pronostico“, ha specificato ancora il presidente del Consiglio.

Immagine di repertorio