Palermo, contro la Paganese tentazione falso nueve. Le probabili formazioni

Palermo, contro la Paganese tentazione falso nueve. Le probabili formazioni

PALERMO – Domani in trasferta alle 20 il Palermo affronterà la Paganese. Sarà un incontro importante per verificare le reali aspirazioni dei rosa che oscillano tra play-off e play-out, senza finora aver dato continuità nel bene o nel male in una stagione difficile oltre ogni aspettativa.

Non saranno pochi i problemi che Filippi dovrà cercare di risolvere. Il primo, che ci viene in mente, considerata l’assenza di Lucca per squalifica e le condizioni non certo ottimali del suo naturale sostituto, Saraniti, è quello relativo al ruolo di punta centrale. Il tecnico di Partinico sarebbe tentato dall’idea di Santana falso nueve con ai fianchi Kanoute e Floriano, con Silipo di nuovo in panchina.

L’argentino ha la classe per questo ruolo, che ha già ricoperto per qualche spezzone di partita durante lo scorso campionato. Non ha certo il fisico di Lucca, ma potrebbe con la sua tecnica dare un apporto notevole. Ma la preoccupazione più grande per il tecnico rosa sembra essere quella riguardante la difesa. Mai come domenica contro la Juve Stabia si erano viste tante disattenzioni difensive, frutto di mancanza di concentrazione e di cali di tensione evidenti. Sul banco degli imputati sono finiti Pelagotti e Palazzi, ma neanche Accardi, Almici e Somma, quest’ultimi subentrati, hanno brillato. Ciononostante Filippi non appare intenzionato a rinunciare alla difesa a tre che vede promossi probabili titolari insieme ad Accardi, Somma e Marconi.

A centrocampo dovrebbero giostrare da esterni Almici e Valente, con al centro De Rose e Luperini. Odjer dovrebbe, almeno all’inizio, restare fuori. In attacco, come già detto, ci dovrebbe essere Santana falso nueve con a destra Kanoute ed a sinistra Floriano.

Le probabili formazioni

Ricapitolando, Palermo in campo con il 3-4-3 con Pelagotti; Accardi, Somma, Marconi; Almici, De Rose, Luperini, Valente; Kanoute, Santana, Floriano.

La Paganese, nei bassifondi della classifica con 24 punti, 12 in meno del Palermo, con tanti giocatori indisponibili per infortuni e squalifiche, dovrebbe schierarsi con il 3-5-2 formato da Baiocco; Onescu, Schiavino, Sirignano; Carotenuto, Zanini, Bramati, Gaeta, Squillace; Guadagni, Diop.