Palermo, avvistati cinghiali all’Arenella: il Comune avvia monitoraggio

Palermo, avvistati cinghiali all’Arenella: il Comune avvia monitoraggio

PALERMO – I residenti del quartiere Arenella, a Palermo, hanno avuto degli strani incontri notturni nei giorni scorsi. Sono stati infatti avvistati dei cinghiali, scesi fra le strade della borgata per nutrirsi nei rifiuti abbandonati lì in zona, dopo alcuni giorni di mancata raccolta.

Alcuni residenti hanno ripreso la scena con il telefono, immortalando il passaggio degli animali in zona ed allertando le autorità. I cinghiali arrivano dalla vicina riserva di Monte Pellegrino e sono stati avvistati anche nelle zone dell’Addaura e all’interno del cimitero dei Rotoli. Otto o forse addirittura dieci esemplari che si muovono in branco di notte, in cerca di cibo.

Il Comune attiva i controlli

Intanto, il Comune di Palermo ha già attuato le prime mosse per fare fronte al problema. È stato infatti avviato il monitoraggio dei cinghiali all’Arenella, attraverso l’utilizzo di foto trappole. Un passaggio preliminare per la stesura di un piano di cattura regionale e il conseguente allontanamento degli animali dal centro abitato.

Un lavoro sinergico e trasversale, che sta vedendo il coordinamento di interforze politiche: dal presidente della VII Circoscrizione Fiore, all’assessore al Ramo Leolpoldo Piampiano. A questi si aggiungono il corpo dei Rangers, il lavoro del professore Lo Valvo e il supporto dei consiglieri della VII circoscrizione.

Articolo e foto a cura di Pietro Minardi