Giuramento Mario Draghi, la firma sancisce la nascita del governo: l’inizio di una nuova storia

Giuramento Mario Draghi, la firma sancisce la nascita del governo: l’inizio di una nuova storia

ITALIA – Dopo la presentazione della lista dei Ministri del nuovo Governo Draghi, oggi, alle ore 12, c’è stato il giuramento del nuovo Presidente del Consiglio e dei ministri (con i cosiddetti senza portafoglio in prima fila) al Quirinale. Si è trattato di un giuramento leggermente più lungo del solito, dato che la penna con cui hanno firmato i ministri è stata sanificata da una persona all’altra. Anche la tradizionale cerimonia è stata influenzata dal Coronavirus. Dopo il giuramento si terrà il primo Consiglio dei ministri, con questi ultimi che si sottoporranno a tampone rapido.

Dopo l’entrata del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con a fianco Mario Draghi è iniziata la cerimonia. Il nuovo Presidente del Consiglio ha giurato fedeltà alla Costituzione e alle leggi, giurando di esercitare la sua funzione nell’interesse esclusivo della nazione.

Poi la firma che segna il passaggio ufficiale dal Governo Conte al neonato Governo Draghi. L’inizio di una nuova storia per l’Italia che, si spera, possa portare benessere al paese e ai cittadini, sempre più colpiti dalla pandemia e sempre più speranzosi di potersi affidare a delle istituzioni serie e trasparenti.

Immagine di repertorio