Sicilia, con il nuovo PEI ritornano le “classi speciali” per gli alunni disabili

Sicilia, con il nuovo PEI ritornano le “classi speciali” per gli alunni disabili

SICILIA – Il nuovo modello di PEI (Piano Educativo Individualizzato) e i documenti ministeriali che l’accompagnano rappresentano un nuovo pericolo per i diritti degli alunni e delle alunne con disabilità e per la scuola pubblica, che ha fatto della inclusione uno dei suoi punti di forza.

La rottura del rapporto tra situazione di gravità e assegnazione delle ore e la possibilità di esonero totale per alcune discipline prefigurano nuovi tagli al sostegno e colpiscono alla radice l’inclusione nel gruppo classe.

Ancora una volta avanzano simultaneamente la negazione dei diritti degli studenti con disabilità, i tagli agli organici, la previsione di nuovi carichi di lavoro per tutti gli insegnanti.

Per parlare di questo progetto, che si coniuga ad una politica disastrosa sugli organici e ai sempre più estesi processi di precarizzazione, giovedì 4 febbraio, alle 20,30, in diretta dalla pagina nazionale Facebook del PCI, interverranno Luca Cangemi (Responsabile nazionale Scuola e Università del PCI – Partito Comunista Italiano), Claudia Urzì (Coordinamento nazionale USB PI Scuola) e Dina Balsamo (Comitato Centrale del PCI).

Nella foto in evidenza la prof.ssa Claudia Urzì