Coronavirus Sicilia, tamponi per chi torna a Natale e Capodanno: ecco DOVE fare i test in ogni provincia

Coronavirus Sicilia, tamponi per chi torna a Natale e Capodanno: ecco DOVE fare i test in ogni provincia

SICILIA – Norme anti Coronavirus. Come annunciato nell’ultima ordinanza firmata dal presidente Musumeci, chi tornerà in Sicilia per Natale e Capodanno dovrà sottoporsi ai test nei drive-in e nei punti tamponi sparsi in tutte le province dell’Isola.

La Regione Siciliana ha introdotto misure anti contagio per chi arriverà in Sicilia durante le festività natalizie.

Le disposizioni saranno in vigore da lunedì 14 dicembre 2020 a giovedì 7 gennaio 2021.

Sarà necessario registrarsi sulla piattaforma Sicilia SiCura (CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA SCHEDA DI REGISTRAZIONE) ed essere in possesso dell’esito negativo del tampone molecolare rino-faringeo effettuato nelle 48 ore precedenti all’arrivo in Sicilia.

In seguito alla registrazione verrà inviata una email e un SMS con un codice di sicurezza che dovrà essere inserito in modo da avere la certezza dell’identità.

Qualora la persona che fa rientro non abbia potuto sottoporsi al tampone molecolare ha diverse opzioni.
Può recarsi in un drive-in o in un punto di controllo (anche negli aeroporti di Palermo e Catania) appositamente dedicato per sottoporsi al tampone rapido antigenico. In caso di esito positivo, si seguono le procedure previste per i soggetti Covid-19 positivi, con ripetizione del tampone molecolare e presa in carico da parte del Sistema sanitario regionale. Se negativo, potrà recarsi al domicilio, con la raccomandazione di mantenere i dispositivi di protezione individuale, evitare i contatti con soggetti terzi e sottoporsi nuovamente a tampone antigenico dopo cinque giorni.

Coronavirus Sicilia Drive-in e punti tamponi

In alternativa, si può andare in un laboratorio autorizzato e sottoporsi al tampone molecolare, a proprie spese, con l’obbligo per la struttura stessa di darne comunicazione al dipartimento di Prevenzione dell’Asp territorialmente competente.

Chi non segue nessuna delle precedenti procedure, come ultima ipotesi, ha l’obbligo di porsi in isolamento fiduciario per 10 giorni, nel proprio domicilio, dandone comunicazione al proprio medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta o all’Asp di pertinenza.

Sono esclusi dalle nuove disposizioni, i pendolari e coloro che si siano allontanati dall’Isola, nei giorni immediatamente antecedenti, per recarsi nel territorio nazionale per un periodo inferiore a quattro giorni.

Ecco i drive-in e i punti tamponi provincia per provincia:

  • AGRIGENTO

Agrigento Coronavirus drive-in punti tampone

  • CALTANISSETTA

Caltanissetta Coronavirus Sicilia drive-in punti tampone

  • CATANIA 

Catania Coronavirus Sicilia drive-in punti tampone

  • ENNA

Enna Coronavirus Sicilia drive-in punti tampone

  • MESSINA

Messina Coronavirus Sicilia drive-in punti tampone

  • PALERMO 

Palermo Coronavirus Sicilia drive-in punti tampone

  • RAGUSA

Ragusa Coronavirus Sicilia drive-in punti tampone

  • SIRACUSA

Siracusa Coronavirus Sicilia drive-in punti tampone

  • TRAPANI 

Trapani Coronavirus Sicilia drive-in punti tampone

 

Fonte immagine: CostruireSalute.it